19 gennaio

Una prima riga ben nutrita, è quella di oggi che enuncia i santi del giorno. Difatti oggi ricordiamo i Santi Mario, Marta, Abaco e Audiface.

Di questi nomi abbiamo solamente dettati leggendari. La tradizione infatti vuole che i due coniugi persiani, Mario e Marta, erano andati a Roma con i loro due figli, Abaco e Audiface, per venerare le reliquie dei martiri, come erano soliti fare i cristiani delle origini.

Giunti in città, nel periodo delle grandi persecuzioni ordinate da Diocleziano, si narra che aiutarono il prete Giovanni a seppellire duecentosessantasette martiri decapitati e abbandonati in aperta campagna lungo la via Salaria.

Scoperti, furono arrestati, condotti in tribunale e decapitati anch'essi. La matrona romana Felicita ne raccolse i resti, poi conservati in una chiesa di cui restano le rovine a Bocca, presso Roma.

Oltre alla famiglia di Mario, Marta, Abaco e Audiface, oggi ricordiamo anche San Bassiano, San Catello, San Germanico, San Launomaro, San Macario l'Alessandrino, San Remigio, Sant'Arsenio di Corfù, Santa Faustina di Como e della stessa città la Santa Liberata di Como.

Siamo sempre negli anni '70, anche nel ricordo odierno. Anzi, siamo esattamente nel 1970.

In un anno che vede una certificazione altisonante per una colonna sonora di un film che ha fatto storia: Easy Rider.

George Lucas disse di questo film: «Più di ogni altro, quel film ha cambiato completamente l'idea per le corporation di che cosa fosse un film di successo, cioè che dovesse avere successo tra i giovani.»

Oggi 19 gennaio 1970 la colonna sonora del film vince il disco d’oro. La certificazione ufficiale della RIAA celebra le oltre cinquecentomila copie vendute dalla ABC/Dunhill dell'album con brani dei Byrds, Steppenwolf, Jimi Hendrix e altri che hanno accompagnato lo storico film di Dennis Hopper.

Potrebbero interessarti anche...