16 febbraio

Trascorse le ricorrenze degli innamorati di San Valentino, e poi dei single di San Faustino, oggi ricordiamo Santa Giuliana.

Nacque intorno al 285 a Nicomedia in Turchia. Nella sua famiglia d'origine era l'unica cristiana. Suo padre in particolare era un seguace zelante delle divinità pagane.

All'età di nove anni, sarebbe stata promessa in sposa al prefetto della città, un pagano di nome Eleusio. Secondo gli accordi raggiunti dalle due famiglie, le nozze si sarebbero celebrate quando Giuliana avesse compiuto 18 anni. Ma quel giorno la giovane disse che avrebbe accettato solo se Eleusio si fosse fatto battezzare.

Venne quindi denunciata dallo stesso fidanzato come cristiana praticante. Imprigionata, non tornò sulla sua decisione neppure dopo la condanna a morte. Fu quindi decapitata verso il 305, al tempio di Massimiano. L'iconografia la rappresenta spesso insieme ad un diavolo che la tormenta, ma non mancano le raffigurazioni delle torture da lei subite in vita, come l'essere appesa per i capelli o tormentata con il fuoco.

Assieme a Santa Giuliana, oggi ricordiamo anche San Maruta, San Panfilo e Compagni ed i Santi Elia, Geremia, Isaia, Samuele e Daniele e Compagni.

Quei favolosi anni '60, che ogni giorno (o quasi) ci regalano le perle delle musical memories, oggi ci propongono un ricordo targato 1963: i Beatles arrivano per la prima volta alla prima posizione delle classifiche musicali inglesi, con il loro secondo singolo “Please, please me”.

Il singolo fu pubblicato circa un mese prima, esattamente l'11 gennaio 1963. Naturalmente non poteva sfuggirmi questa ricorrenza, ed infatti ne parlai qui

 

Potrebbero interessarti anche...