27 maggio

Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Sant'Agostino di Canterbury.

Abate benedettino a Roma, fu invitato da San Gregorio Magno ad evangelizzare l'Inghilterra, ricaduta nell'idolatria sotto i Sassoni. Qui fu ricevuto da Etelberto, re di Kent che aveva sposato la cattolica Berta, di origine franca. Etelberto si convertì, aiutò Agostino e gli permise di predicare in piena libertà.

Nel Natale successivo al suo arrivo in Inghilterra, più di diecimila Sassoni ricevettero il battesimo. Il Papa inviò altri missionari e nominò arcivescovo e primate d'Inghilterra Agostino, che cercò di riunire la Chiesa bretone a quella sassone senza riuscirci perché troppo forte era il rancore dei bretoni contro gli invasori sassoni. Suo merito però è stato quello di aver convertito quasi tutto il regno di Kent.

Oltre a Sant'Agostino di Canterbury, oggi ricordiamo anche San Gausberto, San Liberio (o Liverio, o Oliviero), San Restituto di Roma, San Secondino Martire e Sant'Eutropio di Orange.

Il sole sorge alle 06:01 e tramonta alle 20:41. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e quaranta minuti.

La Luna sorge alle 09:57 con azimuth 60° e tramonta alle 01:04 del giorno successivo con azimuth 298°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 30%. Età della Luna: 4,43 giorni

Triste ricorrenza quella di oggi, risalente al più recente 1995.

Il quarantaduenne attore statunitense Christopher Reeve, interprete cinematografico di Superman, cade da cavallo durante una gara a Charlottesville. Per lo spostamento di due vertebre cervicali riporta la lesione del midollo spinale e una conseguente tetraplegia.

Potrebbero interessarti anche...