28 maggio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
È il nome di Sant'Emilio quello deputato ad aprire la lista dei santi di oggi.
Siamo particolarmente legati a questo santo, poiché di fatto si tratta di San Gemiliano, o anche Emiliano, venerato soprattutto nella città di Sestu, limitrofa al capoluogo sardo.
Secondo le scarse notizie tramandate dalla tradizione (In su tempus de Neroni, nascis de babbu paganu), San Gemiliano (identificato con “Emilio” del Martirologio) sarebbe stato martirizzato in occasione della persecuzione scatenata da Nerone contro i Cristiani, accusati di aver causato l'incendio di Roma del 64 d.C.
Secondo alcune supposizioni Emilio fu martirizzato il 28 Maggio in età fanciullesca.
«In su tempus de Neroni, nascis de babbu paganu, de patria cagliaritanu, gentili de professioni», «Santu Pedru ti ha battiau e ordinau sacerdoti», «Felis impiu Presidenti impresonat a Millanu», «Ti fulminat a s'istanti una sentenzia de morti»
Oltre a Sant'Emilio, oggi ricordiamo anche San Germano di Parigi, San Carauno, San Feliciano, San Giusto di Urgel, Sant'Eliconide di Tessalonica e Santa Ubaldesca Taccini.
Il sole sorge alle 06:00 e tramonta alle 20:42. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno quattordici ore e quarantadue minuti.
La Luna sorge alle 11:03 con azimuth 64° e tramonta alle 01:44 del giorno successivo con azimuth 293°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 37%. Età della Luna: 5,5 giorni.
Una delle più belle canzoni appartenenti al genere Soul e Rhythm and Blues è When a Man Loves a Woman, classe 1966, composta dal musicista e cantante americano Percy Sledge.
Oggi di cinquantaquattro anni fa, 28 maggio 1966, raggiunge la prima posizione nella classifica dei singoli più venduti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro