3 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi che oggi ricordiamo è quello di Santi Carlo Lwanga e compagni.
Tra il 1885 e il 1887, in Uganda i cristiani subirono una violenta persecuzione. Le vittime furono un centinaio. Tra loro Carlo, domestico del re Muanga dell'antico regno indipendente del Buganda, bruciato vivo insieme a dodici compagni il 3 giugno 1886.
Carlo Lwanga, capo dei paggi reali, era stato battezzato durante l'evangelizzazione attuata dai Padri Bianchi, fondati dal cardinale Lavigerie. Inizialmente la loro opera, avviata nel 1879, venne ben accolta dal re Mutesa così come dal successore Muanga, che però si fece influenzare dal cancelliere del regno e dal capotribù. Tanto che decise la soppressione fisica dei cristiani, alcuni dei quali uccise con le proprie mani.
Oggi il calendario ricorda ventidue martiri dell'Uganda, beatificati il 6 giugno 1920 da Benedetto XV e canonizzati da Paolo VI l'8 ottobre 1964. A loro è stato inoltre dedicato un grande santuario a Namugongo consacrato da Paolo VI nel 1969.
Oltre ai Santi Carlo Lwanga e compagni, oggi ricordiamo anche Santa Clotilde, San Cecilio di Cartagine, San Davino Armeno, San Genesio di Clermont, San Kevin (o Coemgen), San Lifardo, Sant'Adamo di Guglionesi e Santa Oliva di Anagni.
Il sole sorge alle 05:58 e tramonta alle 20:46. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e quarantotto minuti.
La Luna sorge alle 18:09 con azimuth 106° e tramonta alle 05:00 del giorno successivo con azimuth 251°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 84%. Età della Luna: 12,39 giorni.
«Diario del Capitano. Data astrale 5928.5».
Un incipit che in tanti ricordano, anche perché oggi 3 giugno 1969 fu trasmesso l'ultimo episodio di Star Trek dalla NBC. Nell'episodio la dottoressa Janice Lester, della quale il capitano Kirk fu innamorato, attrae in trappola quest'ultimo, per utilizzare su di lui una macchina in grado di scambiare le menti di due individui.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro