4 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il quarto giorno di giugno vede San Quirino di Siscia come primo nome dei santi celebrati oggi.
Come per quasi tutti gli antichi santi e martiri, le notizie nei secoli sono state modificate, interpretate, ed a volte anche falsificate. È il caso di San Quirino vescovo di Siscia (Siszeck) in Croazia.
È stato menzionato nel 309 da Sant'Eusebio di Cesarea nella sua “Cronaca”; una “Passio” molto antica (ma tutto sommato attendibile) narra che San Quirino, durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano (243-313), fu arrestato nel 309 per ordine del preside Massimo, dopo aver tentato inutilmente la fuga.
Sottoposto ad interrogatorio fu sollecitato ad ubbidire agli ordini imperiali e ad offrire sacrifici agli dei, ma il vescovo Quirino si rifiutò decisamente, perciò fu flagellato e rinchiuso in un carcere dove convertì il custode Marcello.
Trascorsi tre giorni fu inviato dal preside della Pannonia Iª, Amanzio (regione storica che nel 9 d. C. divenne provincia romana), il quale lo condusse a Savaria e dopo aver cercato inutilmente di fargli cambiare idea, lo condannò ad essere gettato nel fiume Sava con una pietra al collo.
I cristiani di Savaria ne raccolsero il corpo e lo seppellirono presso la porta “Scarabateus”.
Tra la fine del IV e l’inizio del V secolo, il corpo di San Quirino vescovo fu trasferito a Roma e deposto in un mausoleo denominato “Platonia”, dietro l’abside della Basilica di San Sebastiano sulla via Appia, dove fu molto venerato, come attestano gli “Itinerari” del VII secolo.
Notizie non attendibili riferiscono che reliquie del santo furono poi trasferite a Milano, ad Aquileia e nella Basilica di Santa Maria in Trastevere in Roma.
Oltre a San Quirino, oggi ricordiamo anche San Francesco Caracciolo, San Gualtiero, Santi Nicola e Trano e Sant'Ottato di Milevi.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:46. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e quarantanove minuti.
La Luna sorge alle 19:23 con azimuth 113° e tramonta alle 05:40 del giorno successivo con azimuth 245°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 92%. Età della Luna: 13,53 giorni.
I Rolling Stones pubblicano negli Stati Uniti il singolo “(I can’t get no) Satisfaction”. Il brano è stato registrato il 12 maggio scorso negli studi americani della RCA a Hollywood dopo avere cestinato l'incisione di due giorni prima a Chicago con l'armonica a bocca suonata da Brian Jones.
La possiamo anche apprezzare nella versione Live del 2013 a Glastonbury.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro