5 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo santo di oggi è San Bonifacio.
Bonifacio o Winfrid sembra appartenesse a una nobile famiglia inglese del Devonshire, dove nacque nel 673 (o 680). Professò la regola monastica nell'abbazia di Exeter e di Nurslig, prima di dare inizio all'evangelizzazione delle popolazioni germaniche oltre il Reno.
Dopo le prime difficoltà in tre anni percorse gran parte del territorio germanico. Convocato a Roma, ebbe dal papa l'ordinazione episcopale e il nuovo nome di Bonifacio.
Prima di organizzare la Chiesa sulla riva destra del Reno pensò alla fondazione, tra le regioni di Hessen e Turingia, di un'abbazia, che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania. Nacque così la celebre abbazia di Fulda. Come sede arcivescovile scelse la città di Magonza.
Morì nel 754.
Oltre a San Bonifacio, oggi ricordiamo un altro San Gualtiero, San Franco, Sant'Igor di Russia e Sant'Eutichio di Como.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:47. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e cinquanta minuti.
La Luna sorge alle 20:36 con azimuth 118° e tramonta alle 06:26 del giorno successivo con azimuth 241°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 100%. Età della Luna: 14,77 giorni.
Oggi andiamo indietro con i nostri ricordi negli anni '80 ed esattamente nel 1984, quando Cyndi Lauper raggiunge la vetta della classifica dei brani più venduti di Billboard con la sua “Time after time”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro