6 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome dei santi oggi ricordati è quello di San Norberto.
San Norberto è il fondatore, nel 1121, di un antico ordine monastico, che però si dedicò anche all'evangelizzazione "ad extra", anticipando così l'avvento degli ordini mendicanti: i Premostratensi. Il nome viene dalla valle francese di Prémontré, nei pressi di Laon, dove il santo si era fermato insieme ad alcuni compagni.
Norberto era nato a Xanten, in Germania, tra il 1080 e il 1085. Fece vita mondana, ma poi un evento lo sconvolse e lo indusse a cambiare: un fulmine gli cadde vicino, per fortuna solo tramortendolo. Divenne prete, fondò l'ordine che presto si diffuse in Europa e anche in Palestina, dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo.
Morì nel 1134 ed è santo dal 1582.
Oltre a San Norberto, oggi ricordiamo anche Santa Paolina, San Gilberto, San Marcellino Champagnat, San Claudio di Condat, San Colmoco (o Colman) e Sant'Ilarione il Giovane.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti.
Il ricordo di oggi poco ha a che fare con la musica, ma certamente è qualcosa che tutti conoscono: il videogame Tetris.
Nasce il 6 giugno 1984 dall'intuizione di un programmatore moscovita, Aleksej Pazitnov, che mette a punto l'idea per un nuovo videogioco a cui verrà dato il nome di Tetris, dalle parole tetramino e tennis che sono gli elementi base del gioco: incastrare perfettamente sulla base di gioco i pezzi composti da quattro quadrati identici ruotandoli e spostandoli durante la caduta.
Il gioco sarà poi distribuito nell'anno successivo.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro