7 giugno
di Geronimo Carreras ·
In questo giorno, il primo santo oggi ricordato è San Roberto di Newminster.
Nacque a Gargrave nella contea di York verso la fine dell'XI secolo. Rientrato in Inghilterra da Parigi dove aveva frequentato l'Università, fu ordinato sacerdote e inviato come parroco nella natìa Gargrave.
Attratto dalla vita contemplativa entrò nell'abbazia benedettina di Whitby per poi unirsi a un gruppo di monaci guidati dal priore Riccardo che avevano fondato una comunità a Fountains nel nord della diocesi di York. Quattro anni dopo fu fondata una nuova abbazia a Newminster in Northumbria la cui guida fu affidata a Roberto.
In breve la comunità si allargò dando vita ad altri tre monasteri: a Pipewell, Roche e Sawley. Insieme all'austerità e alla mortificazione, Roberto si distinse per il dono della profezia. Una volta durante la Messa avvertì che una nave era naufragata poco lontano e inviò i suoi monaci a prestare soccorso e seppellire i morti.
Ammalatisi, morì nel 1159, circondato dai confratelli e dopo aver ricevuto i Sacramenti.
Oltre al ricordo di San Roberto, oggi celebriamo anche quello di Sant'Antonio Maria Gianelli, Beata Anna di San Bartolomeo e Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantuno minuti.
La Luna sorge alle 22:45 con azimuth 122° e tramonta alle 08:17 del giorno successivo con azimuth 239°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 85%. Età della Luna: 16,98 giorni.
Oggi nel 1993 il grandissimo cantante Prince adotta un nuovo nome d'arte: “The artist formerly known as Prince” (TAFKAP), od anche più semplicemente “The artist”.
Il primo album uscito con questo nuovo nome fu Come, nel 1994.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro