8 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il ricordo dei santi del giorno è oggi, per noi sardi, molto importante: ricordiamo infatti il Beato Nicola da Gesturi.
L'umile figura di un questuante, elevato alla gloria degli altari da Papa Giovanni Paolo II.
È la sintesi della storia di fra' Nicola da Gesturi, al secolo Giovanni Medda (1882-1958), che consumò tutta la sua vita tra il paese natale (Gesturi, appunto, nell'arcidiocesi di Oristano) e il convento di Cagliari.
La sua fu quella che oggi si definisce una vocazione «adulta»: rimasto orfano giovanissimo, aveva vissuto in maniera molto semplice, lavorando da contadino. Sempre più attratto da una vita interamente donata al Signore, bussò alla porta dei cappuccini a 29 anni, assai maturo dunque per l'epoca. Vestito il saio, per 34 anni svolse l'umile incarico di questuante.
Senza alcun risalto esteriore, ma aiutando spiritualmente un gran numero di persone. Con il suo esempio di virtù e di bontà incoraggiò infatti molti alla carità verso i poveri. Morì nel 1958 a 76 anni. Papa Wojtyla l'ha beatificato il 3 ottobre 1999.
Assieme al ricordo di fra' Nicola, oggi ricordiamo anche San Medardo, San Fortunato di Fano, Beato Giacomo Berthieu, San Clodolfo (o Clodulfo) di Metz e San Gildardo di Rouen.
Il sole sorge alle 05:57 e tramonta alle 20:49. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno quattordici ore e cinquantadue minuti.
La Luna sorge alle 23:37 con azimuth 120° e tramonta alle 09:19 del giorno successivo con azimuth 241°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 78%. Età della Luna: 18,05 giorni.
Il ricordo di oggi è il compleanno della celeberrima cantante Bonnie Tyler, al secolo Gaynor Hopkins. È infatti nata a Swansea l'8 giugno 1953.
Esordì negli anni Settanta e ottenne una nomination al Grammy Award come "Migliore Performance Vocale Femminile Pop" con uno dei suoi capolavori, “Total Eclipse of the Heart”, canzone che la fece conoscere anche in Italia, grazie alla partecipazione, come ospite, al Festival di Sanremo nel 1984.
Un'altra nomination al Grammy Award le era stata assegnata in precedenza per la canzone "Here She Comes", che divenne anche colonna sonora del film "Metropolis".
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro