12 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi del martirologio romano è quello di Sant'Onofrio.
Secondo la leggenda era figlio di un re, a lungo desiderato, ma che, appena nato, fu indicato da un demonio come figlio di una relazione adulterina della regina: sottoposto alla "prova del fuoco", ne sarebbe uscito indenne.
Si isolò dedicandosi alla vita eremitica ancor molto giovane. Il monaco egiziano Pafnuzio, desideroso di conoscere la vita degli anacoreti del deserto, lo incontrò e trascorse con lui gli ultimi giorni di vita di Onofrio a cui dette sepoltura in una grotta.
Pafnuzio riportò la sua esperienza nel libro “La Vita”, che ebbe larga diffusione in Oriente dando l'avvio al culto di sant'Onofrio che si estese per tutta l'Asia minore.
Oltre a Sant'Onofrio, oggi ricordiamo anche San Gaspare Bertoni, la Beata Maria Candida dell'Eucaristia, il Beato Guido da Cortona e San Basilide.
Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:51. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantacinque minuti.
La Luna sorge alle 01:28 con azimuth 107° e tramonta alle 12:24 con azimuth 255°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 58%. Età della Luna: 21 giorni.
Oggi rendiamo un doveroso tributo al capolavoro cinematografico di Steven Spielberg “I predatori dell'arca perduta”, con Harrison Ford nei panni di Indiana Jones.
Il film, che costò 18 milioni di dollari, uscì oggi 12 giugno 1981 nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti. L'Italia dovrà aspettare il mese di Ottobre per poterlo proiettare nelle proprie sale.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro