15 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della nutrita lista dei santi oggi ricordati è quello di San Vito.
Non si conosce la sua origine, anche se una "Passio" di nessun valore storico, lo fa nascere in Sicilia da padre pagano e lo vuole incarcerato sette anni perché cristiano.
L'unica notizia attendibile su di lui si trova nel Martirologio Gerominiano, da cui risulta che Vito visse in Lucania. Popolarissimo nel medioevo, egli fu inserito nel gruppo dei SS. Ausiliatori, i santi la cui intercessione veniva considerata molto efficace in particolare occasioni e per sanare determinate malattie.
Egli veniva invocato per scongiurare la letargia, il morso di bestie velenose o idrofobe e il "ballo di San Vito".
In proposito la leggenda racconta che Vito, da bambino, abbia guarito il figlio di Diocleziano, suo coetaneo, ammalato di epilessia.
Oltre al nome di San Vito, oggi annoveriamo anche quelli di Santa Germana Cousin, Sant'Amos, San Bernardo di Aosta, San Landelino, San Lotario di Seez, Sant'Abramo di St-Cirgue, Sant'Esichio di Durostoro, Sant'Isfrido di Ratzeburg e Santa Benilde di Cordova.
Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.
La Luna sorge alle 02:45 con azimuth 89° e tramonta alle 15:18 con azimuth 274°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 39%. Età della Luna: 23,71 giorni.
Il tempo su Cagliari sarà sereno o poco nuvoloso, tranne per una piccola parentesi pomeridiana con un'intensificazione delle nuvole fra le 14 e le 17.
Le temperature oscillano fra i 17 gradi dell'alba fino ai 27,5 gradi del primo pomeriggio.
Vento da Nord Ovest (Maestrale) di lieve intensità, entro i 20 Km/h.
La probabilità di pioggia è contenuta nel limite del 10%.
Jenny e Silvia sono certamente due nomi femminili peraltro ben diffusi, ma sono anche i titoli del primo 45 giri di Vasco Rossi pubblicato oggi 15 giugno 1977 dall'etichetta discografica Borgatti.
Un 45 giri pubblicato in “sole” 2500 copie, che hanno fatto sì che il disco diventasse un cimelio di inestimabile valore.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro