26 giugno
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il nome di San Josemaria Escrivá de Balaguer è il primo nome dei santi che ricordiamo oggi.
Josemaría Escrivá nacque a Barbastro, in Spagna, il 9 gennaio 1902. Fu ordinato sacerdote nel 1925. Nel 1927 iniziò a Madrid un instancabile lavoro sacerdotale dedicato in particolare ai poveri e ai malati nelle borgate e negli ospedali. Il 2 ottobre del 1928 ricevette una speciale illuminazione divina e fondò l'Opus Dei, un'istituzione della Chiesa che promuove fra cristiani di tutte le condizioni sociali una vita coerente con la fede in mezzo al mondo attraverso la santificazione delle opere quotidiane: il lavoro, la cultura, la vita familiare, etc.
Alla sua morte, nel 1975, la sua fama di santità si è diffusa in tutto il mondo, come dimostrano le molte testimonianze di favori spirituali e materiali attribuiti all'intercessione del fondatore dell'Opus Dei, fra cui anche guarigioni clinicamente inesplicabili.
Il 6 ottobre 2002 è stato canonizzato nel corso di una solenne cerimonia presieduta dal Santo Padre Giovanni Paolo II alla presenza di oltre trecentomila fedeli.
Oltre a San Josemaria Escrivá de Balaguer, oggi ricordiamo anche i Santi Giovanni e Paolo, San Vigilio, San Rodolfo, San Deodato di Nola, San Masenzio (o Massenzio), San Medico, San Pelagio di Cordova, Sant'Antelmo di Chignin ed i Santi Salvio e Superio.
Il sole sorge alle 05:59 e tramonta alle 20:54. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno quattordici ore e cinquantacinque minuti.
La Luna sorge alle 11:13 con azimuth 74° e tramonta alle 00:55 del giorno successivo con azimuth 283°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 36%. Età della Luna: 5,25 giorni.
Il tempo di oggi sarà sereno. Le temperature si contengono nella forbice prevista per la stagione, comprese fra i 18 gradi delle ore 5 ed in 28,5 gradi delle ore 14. Vento di Scirocco con intensità fino a 17 km/h.
La probabilità di pioggia è inferiore al 10%.
Siamo nel bel mezzo degli anni '60, esattamente oggi 26 giugno 1965, quando i Byrds piazzano in testa alle classifiche “Mr. Tambourine Man”, canzone scritta da Bob Dylan nel 1964 e pubblicata nel mese di marzo del 1965 nell'album “Bringing it all back home”. La canzone è stata il singolo di debutto del gruppo, distribuita da aprile dello stesso anno.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro