18 luglio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
San Federico di Utrecht è il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi di oggi.
Federico fu vescovo di Utrecht dall'820 circa alla morte. Nipote del re dei Frisi Radbodo, fu ordinato prete della diocesi di Utrecht e fu incaricato dell'educazione dei catecumeni: succedette nell'episcopato al vescovo Ricfrido e si occupò del completamento dell'evangelizzazione dei Frisi, della quale incaricò Sant'Odulfo (che fu poi il suo biografo); fu anche consigliere dell'imperatore Ludovico il Pio.
Secondo una tradizione, fu assassinato mentre celebrava la messa dai sicari dell'imperatrice Giuditta di Baviera (seconda moglie di Ludovico), di cui aveva pubblicamente condannato i costumi; per altri, fu ucciso dai pagani dell'isola zelandese di Walcheren che si opponevano alla sua missione: è per questo venerato come martire.
Oltre al ricordo di Federico di Utrecht, oggi celebriamo anche quello di Sant'Arnolfo di Metz, San Materno di Milano, San Filastrio di Brescia, San Rufillo di Forlimpopoli, Santa Sinforosa e sette figli, e Sant’Emiliano di Durostoro.
Il sole sorge alle 06:12 e tramonta alle 20:48. Il culmine è alle 13:30. Durata del giorno quattordici ore e trentasei minuti.
La Luna sorge alle 03:49 con azimuth 60° e tramonta alle 19:06 con azimuth 301°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 18%. Età della Luna: 26,82 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso durante tutta la giornata
Temperature in lievissimo rialzo, che variano dai 19,4 gradi delle ore 5 fino ai 30 gradi delle ore 14.
Vento da Mezzogiorno con intensità media di 10 km/h, con punte fino a 18 km/h.
La probabilità di pioggia è inferiore al 10%
Ben ottocento invitati furono gli ospiti del grandissimo ricevimento di nozze fra la cantate statunitense Whitney Houston ed il rapper Bobby Brown.
Il ricevimento fu ospitato nella casa della cantante a Mendham, nel New Jersey.
Era il 18 luglio 1992.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro