8 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
L'elenco dei santi che ricordiamo oggi comincia con il nome di San Domenico di Guzmàn.
Nato nel 1170 a Caleruega, un villaggio montano della Vecchia Castiglia in Spagna, si distinse fin da giovane per carità e povertà.
Convinto che bisognasse riportare il clero a quella austerità di vita che era alla base dell'eresia degli Albigesi e dei Valdesi, fondò a Tolosa l'Ordine dei Frati Predicatori che, nato sulla Regola agostiniana, divenne nella sostanza qualcosa di totalmente nuovo, basato sulla predicazione itinerante, la mendicità (per la prima volta legata ad un ordine clericale), una serie di osservanze di tipo monastico e lo studio approfondito.
San Domenico si distinse per rettitudine, spirito di sacrificio e zelo apostolico. Le Costituzioni dell'Ordine dei Frati Predicatori attestano la chiarezza di pensiero, lo spirito costruttivo ed equilibrato e il senso pratico che si rispecchiano nel suo Ordine, uno dei più importanti della Chiesa. Sfinito dal lavoro apostolico ed estenuato dalle grandi penitenze, il 6 agosto 1221 muore circondato dai suoi frati, nel suo amatissimo convento di Bologna, in una cella non sua, perché lui, il Fondatore, non l'aveva.
Gregorio IX, a lui legato da una profonda amicizia, lo canonizzerà il 3 luglio 1234.
Oltre a San Domenico di Guzmàn, oggi ricordiamo anche San Famiano, San Severiano, Sant’Altmann di Passavia e Sant'Emiliano di Cizico.
Il sole sorge alle 06:30 e tramonta alle 20:28. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantotto minuti.
La Luna sorge alle 23:13 con azimuth 88° e tramonta alle 11:54 del giorno successivo con azimuth 276°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 67%. Età della Luna: 19,6 giorni.
Giornata all'insegna del cielo sereno, con un significativo rialzo delle temperature.
Si registra infatti una minima di 20,6 gradi alle ore 5, per arrivare ai 33,4 gradi delle ore 14.
Vento di Mezzogiorno, con intensità fino a 14 km/h.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%
La famosissima foto che ritrae i Beatles su un attraversamento pedonale in prossimità degli Abbey Road Studios di Londra, è stata scattata oggi 8 agosto 1969 da Iain Macmillan, fotografo scozzese che ha collaborato con i Fab Four prima, e con John Lennon e Yoko Ono anche quando i Beatles si sono sciolti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro