9 agosto

Oggi 9 agosto ricordiamo San Romano.

Svariate e valide testimonianze affermano il culto antico di San Romano martire, collegato in maniera inscindibile al martirio di San Lorenzo diacono. L'antica «Passio Polychronii» racconta che il legionario Romano, assistendo al martirio di San Lorenzo sulla catasta accesa, si converte al cristianesimo e lo invita a pregare per lui dicendogli che vede un angelo che allevia i suoi tormenti.

Nel contempo Decio, il procuratore, infuriato per la resistenza di Lorenzo ne sospende il tormento e Romano cercando di operare di nascosto gli si avvicina per porgergli una brocca d'acqua, supplicandolo di volerlo battezzare. Sorpreso, viene fustigato ma lui grida «sono cristiano!» e viene condannato alla decapitazione, eseguita fuori Porta Salaria il 9 agosto 258.

Durante la notte il sacerdote Giustino raccoglie il suo corpo e lo seppellisce in una cripta nella zona del Verano. Le sue reliquie riposano nella basilica di San Lorenzo al Verano ma alcune furono traslate nel periodo longobardo a Lucca e altre furono inviate a Ferrara e donate alla città e al suo vescovo, cardinale Grifone, da Papa Innocenzo II.

Oltre a San Romano, oggi ricordiamo anche Santa Teresa Benedetta della Croce ed i Santi Fermo e Rustico.

Il sole sorge alle 06:31 e tramonta alle 20:27. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno tredici ore e cinquantasei minuti.

La Luna sorge alle 23:37 con azimuth 81° e tramonta alle 12:51 del giorno successivo con azimuth 282°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 61%. Età della Luna: 20,51 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Temperature nella media stagionale, comprese fra i 21 gradi delle ore 5 ed i 31,8 gradi delle ore 14.

Vento da Mezzogiorno con intensità fino a 18 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

Ultimo concerto dei Queen con la presenza del frontman Freddie Mercuryoggi 9 agosto 1986, a Knebworth Park, va in scena l'ultimo spettacolo di fronte ad un pubblico di centoventimila persone.

Potrebbero interessarti anche...