12 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
L'elenco dei santi di oggi è aperto dal nome di Santa Giovanna Francesca di Chantal.
La vita di Giovanna Frémiot è legata indissolubilmente alla figura di Francesco di Sales, suo direttore e guida spirituale, e di cui fu seguace e al tempo stesso ispiratrice e collaboratrice.
Nata a Digione nel 1572, a vent'anni sposò il Barone de Chantal, da cui ebbe numerosi figli. Rimasta vedova, avvertì sempre di più il desiderio di ritirarsi dal mondo e di consacrarsi a Dio. Sotto la guida di Francesco di Sales, diede vita a una nuova fondazione intitolata alla Visitazione e destinata all'assistenza dei malati. L'Istituto si diffuse rapidamente nella Savoia e nella Francia. Ben presto seguirono Giovanna, diventata suor Francesca, numerose ragazze, le Visitandine, come erano chiamate e universalmente note le suore dell'Isituto.
Prima della sua morte, avvenuta a Moulins il 13 dicembre del 1641, le case della Visitazione erano 75, quasi tutte fondate da lei.
Oltre a Santa Giovanna Francesca di Chantal. oggi ricordiamo anche Sant'Euplio, Sant'Ercolano di Brescia, San Giuliano, San Colombo e compagni, San Discolio, San Jaenbert, San Porcario abate e compagni, e Santa Lelia.
Il sole sorge alle 06:34 e tramonta alle 20:23. Il culmine è alle 13:29. Durata del giorno tredici ore e quarantanove minuti.
La Luna sorge alle 00:31 con azimuth 70° e tramonta alle 14:50 con azimuth 293°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 22,31 giorni.
Anche oggi il cielo sarà sereno lungo tutta la giornata.
Temperature ancora elevate, seppur comprese nelle medie stagionali, che oscilleranno fra i 22,5 gradi delle ore 8 ed i 31,6 gradi delle ore 14.
Vento di Mezzogiorno, con intensità fino a 20 km/h.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%
Da Chicago prende oggi il via l'ultimo tour dei Beatles. È il 12 agosto 1966.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro