18 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di Sant'Elena.
Di famiglia plebea, Elena venne ripudiata dal marito, il tribuno militare Costanzo Cloro, per ordine dell'imperatore Diocleziano.
Quando il figlio Costantino, sconfiggendo il rivale Massenzio, divenne padrone assoluto dell'impero, Elena, il cui onore venne riabilitato, ebbe il titolo più alto cui una donna potesse aspirare, quello di «Augusta». Fu l'inizio di un'epoca nuova per il cristianesimo: l'imperatore Costantino, dopo la vittoria attribuita alla protezione di Cristo, concesse ai cristiani la libertà di culto. Un ruolo fondamentale ebbe la madre Elena: forse è stata lei a contribuire alla conversione, poco prima di morire, del figlio.
Elena testimoniò un grande fervore religioso, compiendo opere di bene e costruendo le celebri basiliche sui luoghi santi. Ritrovò la tomba di Cristo scavata nella roccia e poco dopo la croce del Signore e quelle dei due ladroni. Il ritrovamento della croce, avvenuta nel 326 sotto gli occhi della pia Elena, produsse grande emozione in tutta la cristianità. A queste scoperte seguì la costruzione di molte basiliche. Morì probabilmente intorno al 330.
Oltre al nome di Sant'Elena, oggi ricordiamo anche San Lauro e compagni Martiri, San Floro, San Franco e Sant'Agapito.
Il sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 20:15. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno tredici ore e trentasei minuti.
La Luna sorge alle 05:30 con azimuth 63° e tramonta alle 20:17 con azimuth 294°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 7%. Età della Luna: 28,46 giorni.
Il cielo quasi sereno nelle prime ore del mattino diventerà poi completamente terso dalle ore 8. Poche nubi compariranno alle ore 17, per rafforzarsi dalle ore 20 sino a tarda notte.
Le temperature saranno comprese fra i 21,5 gradi delle ore 8 ed i 33,7 gradi delle ore 14.
Vento di Maestrale, con intensità fino a 16 km/h-
Probabilità di pioggia inferiore al 10%.
José Dámaso Pérez Prado, il compositore e musicista cubano del XX secolo, riceve oggi 18 agsoto 1958 il disco d'oro per il traguardo del milione di copie vendute con la canzone “Patricia”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro