20 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi di oggi è quello di San Bernardo di Clairvaux.
Bernardo, dopo Roberto, Alberico e Stefano, fu padre dell'Ordine Cistercense. L'obbedienza e il bene della Chiesa lo spinsero spesso a lasciare la quiete monastica per dedicarsi alle più gravi questioni politico-religiose del suo tempo.
Maestro di guida spirituale ed educatore di generazioni dei santi, lascia nei suoi sermoni di commento alla Bibbia e alla liturgia un eccezionale documento di teologia monastica tendente, più che alla scienza, all'esperienza del mistero. Ispirò un devoto affetto all'umanità di Cristo e alla Vergine Madre.
Oltre a San Bernardo di Chiaravalle, oggi ricordiamo anche San Samuele, San Xacatur di Tigranakert, Sant'Oswin e Sant'Erberto.
Il sole sorge alle 06:41 e tramonta alle 20:12. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno tredici ore e trentuno minuti.
La Luna sorge alle 07:56 con azimuth 76° e tramonta alle 21:28 con azimuth 280°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 9%. Età della Luna: 1,31 giorni.
Il cielo sarà velato da una lieve foschia dalle ore 5, per poi rimanere sereno lungo tutto il giorno.
Le temperature saranno lievemente mitigate rispetto ai giorni scorsi, comprese fra i 21,2 gradi delle ore 8 ed i 31,2 gradi delle ore 14.
Vento da Mezzogiorno, con intensità fino a 19 km/h.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%.
Arriva oggi 20 agosto 1965 nel Regno Unito il singolo “(I can't get no) Satisfaction” dei Rolling Stones. Il brano è stato inciso il 12 maggio negli studi RCA di Hollywood, dopo che è stata scartata una versione registrata due giorni prima a Chicago, con l'armonica a bocca suonata da Brian Jones.
Qui sotto, il brano nel Live Bridges to Babylon Tour 1997/1998.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro