25 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
È il nome di San Giuseppe Calasanzio quello che apre la lista dei santi di oggi.
Nato nel 1557 a Peralta de la Sal, in Spagna, Giuseppe diventa sacerdote a ventisei anni. Ricopre importanti mansioni in diverse diocesi spagnole. A Roma, colpito dalla miseria in cui vivevano i ragazzi abbandonati, fonda un nuovo ordine religioso con l'obiettivo di dare un'istruzione ai più poveri e combattere così l'analfabetismo, l'ignoranza e la criminalità.
Nascono le «Scuole Pie» e i suoi religiosi vengono chiamati «scolopi». Scrive il santo: «È missione nobilissima e fonte di grandi meriti quella di dedicarsi all'educazione dei fanciulli, specialmente poveri, per aiutarli a conseguire la vita eterna. Chi si fa loro maestro e, attraverso la formazione intellettuale, s'impegna a educarli, soprattutto nella fede e nella pietà, compie in qualche modo verso i fanciulli l'ufficio stesso del loro angelo custode, ed è altamente benemerito del loro sviluppo umano e cristiano».
Giuseppe muore il 25 agosto del 1648; è canonizzato nel 1767 e nel 1948 è dichiarato da Papa Pio XII «patrono Universale di tutte le scuole popolari cristiane del mondo».
Oggi l'ordine degli Scolopi è presente in 4 continenti e 32 paesi.
Oltre a San Giuseppe Calasanzio, oggi ricordiamo anche Santa Patrizia di Costantinopoli, San Luigi IX (al secolo Ludovico) e San Genesio di Arles.
Il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 20:05. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno tredici ore e diciannove minuti.
La Luna sorge alle 13:59 con azimuth 113° e tramonta alle 00:14 del giorno successivo con azimuth 245°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 48%. Età della Luna: 7,14 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata.
Temperature in lieve rialzo, comprese fra i 20,5 gradi delle ore 8 ed i 32,6 gradi delle ore 14.
Vento di Maestrale, con intensità fino a 26 km/h alle ore 17.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%.
Bruce Springsteen pubblica oggi 25 agosto 1075 il suo terzo album “Born to run”, registrato fra il maggio 1974 e giugno 1975.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro