27 agosto
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Santa Monica: può sembrare una fulgida mia espressione rivolta a mia moglie, ma invece è il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi.
Nacque a Tagaste, antica città della Numidia, nel 331. Da giovane studiò e meditò la Sacra Scrittura.
Madre di Agostino d'Ippona, fu determinante nei confronti del figlio per la sua conversione al cristianesimo. A 39 anni rimase vedova e si dovette occupare di tutta la famiglia. Nella notte di Pasqua del 387 poté vedere Agostino, nel frattempo trasferitosi a Milano, battezzato insieme a tutti i familiari, ormai cristiano convinto profondamente. Poi Agostino decise di trasferirsi in Africa e dedicarsi alla vita monastica.
Nelle «Confessioni» Agostino narra dei colloqui spirituali con sua madre, che si svolgevano nella quiete della casa di Ostia, tappa intermedia verso la destinazione africana, ricevendone conforto ed edificazione; ormai più che madre ella era la sorgente del suo cristianesimo.
Monica morì, a seguito di febbri molto alte (forse per malaria), a 56 anni, il 27 agosto del 387. Ai figli disse di seppellire il suo corpo dove volevano, senza darsi pena, ma di ricordarsi di lei, dovunque si trovassero, all'altare del Signore.
Oltre a Santa Monica, oggi ricordiamo anche San Guerrino di Sion, San Cesario di Arles, San Gebardo di Costanza, San Narno e San Poemen.
Il sole sorge alle 06:48 e tramonta alle 20:02. Il culmine è alle 13:25. Durata del giorno tredici ore e quattordici minuti.
La Luna sorge alle 16:14 con azimuth 121° e tramonta alle 01:46 del giorno successivo con azimuth 238°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 63%. Età della Luna: 9,35 giorni.
Il cielo sarà quasi sereno nelle prime ore del mattino, per poi diventare completamente terso dalle ore 8.
Temperature ancora elevate, comprese fra i 21,4 gradi delle ore 8 e i 34,7 gradi delle ore 14.
Vento di Maestrale, con intensità fino a 19 Km/h.
Probabilità di pioggia inferiore al 10%.
La storia musicale italiana ha anche delle pagine tristi, come quella che vede protagonisti Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi. Oggi 27 agosto 1979 il cantautore e sua moglie vengono sequestrati dalla loro tenuta nei pressi di Tempio Pausania.
Questa terribile vicenda ha ispirato il cantautore nella composizione della celebre canzone Hotel Supramonte.
Una meravigliosa interpretazione di questa canzone fu quella di Andrea Parodi all'Anfiteatro Romano di Cagliari, il 10 luglio 2005.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro