3 settembre

San Gregorio Magno è il primo santo che oggi ricordiamo.

Nacque verso il 540 dalla famiglia senatoriale degli Anici e alla morte del padre Gordiano, fu eletto, molto giovane, prefetto di Roma. Divenne poi monaco e abate del monastero di Sant'Andrea sul Celio.

Eletto Papa, ricevette l'ordinazione episcopale il 3 settembre 590. Nonostante la malferma salute, esplicò una multiforme e intensa attività nel governo della Chiesa, nella sollecitudine caritativa, nell'azione missionaria. Autore e legislatore nel campo della liturgia e del canto sacro, elaborò un Sacramentario che porta il suo nome e costituisce il nucleo fondamentale del Messale Romano.

Lasciò scritti di carattere pastorale, morale, omiletico e spirituale, che formarono intere generazioni cristiane specialmente nel Medio Evo. Morì il 12 marzo 604.

Oltre a San Gregorio, oggi ricordiamo anche Santa Febe.

Il sole sorge alle 06:54 e tramonta alle 19:52. Il culmine è alle 13:23. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti.

La Luna sorge alle 20:51 con azimuth 96° e tramonta alle 08:47 del giorno successivo con azimuth 267°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 91%. Età della Luna: 16,16 giorni.

Il cielo sarà sereno lungo tutta la giornata.

Le temperature, ancora lievemente in calo, saranno comprese fra i 17,5 gradi delle ore 8 ed i 28,6 gradi delle ore 17.

Vento di Maestrale con intensità fino a 17 km/h

Probabilità di pioggia inferiore al 10%.

L'etichetta discografica Reprise di Frank Sinatra viene acquistata dalla Warner Bros.

Il presidente del consiglio di amministrazione continuerà ad incidere dischi per l’etichetta Reprise.

Potrebbero interessarti anche...