10 settembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi che oggi ricordiamo è quello di San Nicola da Tolentino.
Nacque nel 1245 a Castel Sant'Angelo in Pontano nella diocesi di Fermo. A 14 anni entrò fra gli eremitani di Sant'Agostino di Castel Sant'Angelo come oblato, cioè ancora senza obblighi e voti. Più tardi entrò nell'ordine e nel 1274 fu ordinato sacerdote a Cingoli.
La comunità agostiniana di Tolentino diventò la sua «casa madre» e suo campo di lavoro il territorio marchigiano con i vari conventi dell'Ordine, che lo accoglievano nell'itinerario di predicatore. Dedicava buona parte della sua giornata a lunghe preghiere e digiuni. Un asceta che diffondeva sorriso, un penitente che metteva allegria. Lo sentivano predicare, lo ascoltavano in confessione o negli incontri occasionali, ed era sempre così: veniva da otto-dieci ore di preghiera, dal digiuno a pane e acqua, ma aveva parole che spargevano sorriso. Molti venivano da lontano a confessargli ogni sorta di misfatti, e andavano via arricchiti dalla sua fiducia gioiosa.
Sempre accompagnato da voci di miracoli, nel 1275 si stabilì a Tolentino dove resterà fino alla morte il 10 settembre 1305.
Oltre a San Nicola da Tolentino, oggi ricordiamo anche Santa Pulcheria, San Sostene di Calcedonia, San Teodardo di Tongress e Sant'Agabio di Novara.
Il sole sorge alle 07:00 e tramonta alle 19:40. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno dodici ore e quaranta minuti.
La Luna è sorta ieri e tramonta alle 14:39 con azimuth 300°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 49%. Età della Luna: 22,23 giorni
Cielo nuvoloso con alta probabilità di acquazzoni e temporali, fin dalle ore 5. Miglioramenti previsti in serata, dalle ore 20.
Le temperature saranno comprese fra i 22,7 gradi delle ore 8 ed i 25,8 gradi delle ore 14.
Vento di Scirocco, con intensità lieve, fino a 9 km/h
L'alta probabilità di pioggia (fino al 90% dalle ore 11) andrà via via attenuandosi dalle ore 20.
La tecnologia digitale al servizio della musica ha oggi un importante anniversario: ventotto anni fa nasceva il Minidisc.
Si trattava di un dischetto-dati da sette centimetri racchiuso in una cartuccia plastica in grado di contenere 74 minuti di musica. Prodotto dalla Sony e basato sul sistema del Compact Ddisc riscrivibile, utilizza un sistema di compressione dei dati denominato ATRAC e si propone come sostituto dell'audiocassetta.
Era il 10 settembre 1992.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro