11 settembre

In questo giorno, i primi nomi che scorgiamo nella lista dei santi di oggi sono quelli dei Santi Proto e Giacinto.

I santi Proto e Giacinto furono sepolti nel cimitero di Bassilla (poi di Sant'Ermete). Nel 1845 le loro ossa furono trovate in un cubicolo che Papa Damaso aveva fatto ripulire dalla terra franata e in cui aveva fatto porre una lapide che ricordava come Proto e Giacinto fossero fratelli martiri.

La tradizione narra la loro vita in modo leggendario. Essi sarebbero stati due fratelli cristiani eunuchi, schiavi di Eugenia, figlia del nobile romano Filippo, prefetto di Alessandria d'Egitto. Convertita al cristianesimo, Eugenia avrebbe ceduto i due giovani alla nobile Bassilla, convertitasi a sua volta grazie ai loro insegnamenti. Denunciati dal fidanzato di quest'ultima, sarebbero stati tutti martirizzati. Al di là della leggenda, è certo che la loro esistenza e il loro martirio sono stati storicamente comprovati.

Oltre ai nomi di Proto e Giacinto, oggi ricordiamo anche il Beato Ludovico IV, San Diomede, i Santi Matteo e Gusmeo, i Santi Vincenzo, Ramiro e compagni, e Santa Sperandea.

Il sole sorge alle 07:01 e tramonta alle 19:39. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno dodici ore e trentotto minuti.

La Luna sorge alle 00:16 con azimuth 59° e tramonta alle 15:37 con azimuth 302°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 47%. Età della Luna: 22,64 giorni.

La perturbazione che ha caratterizzato la giornata di ieri prosegue il suo corso nelle prime ore di oggi. Ancora piogge e temporali, con possibile miglioramento verso le ore 11.

A seguire, cielo poco nuvoloso con minore probabilità di pioggia.

Le temperature oscilleranno fra i 19,9 gradi delle ore 8 ed i 26,4 delle ore 17.

Vento di Maestrale fino alle ore 14, che poi soffierà da Mezzogiorno in serata.

Probabilità di pioggia molto elevata al mattino, che poi si attesta intorno al 40% dalle ore 14.

Prima registrazione di Ringo Starr con i Beatles, in sostituzione di Pete Best, nella canzone Love Me Do. Era l'11 settembre 1962.

Love Me Do – Beatles (1962)

Potrebbero interessarti anche...