19 settembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il nome famosissimo di San Gennaro è il capolista dell'elenco dei santi di oggi.
Gennaro era nato a Napoli, nella seconda metà del III secolo, e fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato anche dai pagani.
Nel contesto delle persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del suo martirio. Egli conosceva il diacono Sosso (o Sossio) che guidava la comunità cristiana di Miseno e che fu incarcerato dal giudice Dragonio, proconsole della Campania. Gennaro saputo dell'arresto di Sosso, volle recarsi insieme a due compagni, Festo e Desiderio a portargli il suo conforto in carcere. Dragonio, informato della sua presenza e intromissione, fece arrestare anche loro tre, provocando le proteste di Procolo, diacono di Pozzuoli e di due fedeli cristiani della stessa città, Eutiche ed Acuzio. Anche questi tre furono arrestati e condannati insieme agli altri a morire nell'anfiteatro, ancora oggi esistente, per essere sbranati dagli orsi. Ma durante i preparativi, il proconsole Dragonio si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri e quindi prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, cambiò decisione e il 19 settembre del 305 fece decapitare i prigionieri.
Oltre a San Gennaro, oggi ricordiamo anche Sant'Arnolfo di Gap.
Il sole sorge alle 07:09 e tramonta alle 19:26. Il culmine è alle 13:17. Durata del giorno dodici ore e diciassette minuti.
La Luna sorge alle 09:16 con azimuth 96° e tramonta alle 21:00 con azimuth 260°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 14%. Età della Luna: 2,13 giorni.
Il cielo sarà sereno, con una parentesi di nuvole e possibili piovaschi intorno alle ore 11.
Le temperature saranno comprese fra i 20,5 gradi delle ore 8 ed i 28,6 delle ore 17.
Vento di Mezzogiorno, con intensità fino a 13 km/h nella notte.
Alle ore 11 la probabilità di pioggia si attesta al 70%, mentre nel resto della giornata è inferiore al 10%.
Un altro Disco d'Oro per aver raggiunto il milione di copie vendute è il ricordo musicale di oggi.
Il premio va oggi 19 settembre 1974 ad Eric Clapton con la canzone I shot the sheriff, brano inciso da Bob Marley appena un anno prima, e reinciso da Clapton per l'album 461 Ocean Boulevard pubblicato a luglio del 1974.
I shot the sheriff – Eric Clapton & Mark Knopfler (1988)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro