5 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Un duo di nomi primeggia nella nutrita lista dei santi di oggi: i Santi Placido e Mauro.
Furono due dei più noti discepoli di san Benedetto.
Dei due, Placido era forse il più giovane: poco più che un fanciullo, quando fu posto sotto la guida dell'abate Benedetto. Per questo viene considerato patrono dei novizi benedettini. A Placido, oltre che a Mauro, è attribuito un celebre episodio miracoloso narrato da san Gregorio Magno nei suoi Dialoghi. Mentre Benedetto era nella sua cella, un giorno, il giovane Placido si recò ad attingere acqua nel lago. Perse l'equilibrio e cadde nella corrente, che subito lo trascinò lontano dalla riva. L'abate, nella cella, conobbe per rivelazione l'accaduto. Chiamò Mauro e gli disse di correre in soccorso del confratello. Mauro si affrettò ad obbedire correndo sull'acqua, fino a raggiungerlo e trarlo in salvo.
San Placido, invocato per tutto l'Alto Medioevo come "Confessore", fu trasformato in martire alla fine dell'XI secolo. Un fantasioso biografo compose infatti un falso racconto della sua Passione, sofferta in Sicilia, per opera dei Saraceni.
Oltre ai santi Placido e Mauro, oggi ricordiamo anche i Santi Firmato e Flavina di Auxerre, San Tranquilino Ubiarco Robles, Sant'Eliano di Cagliari, Santa Caritina, Santa Tullia, Santa Maria Faustina Kowalska, ed i Santi Martiri di Treviri.
Il sole sorge alle 07:23 e tramonta alle 19:00. Il culmine è alle 13:12. Durata del giorno undici ore e trentasette minuti.
La Luna sorge alle 21:01 con azimuth 68° e tramonta alle 11:31 del giorno successivo con azimuth 295°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 77%. Età della Luna: 18,21 giorni
Il cielo sarà coperto per tutta la mattinata fino al primo pomeriggio, quando un lieve miglioramento arriverà dalle ore 16, per poi evolversi in un rasserenamento che durerà fino a fine serata.
Le temperature, in lieve rialzo rispetto ai giorni scorsi, saranno comprese fra i 19,3 gradi delle ore 2 ed i 24,3 gradi delle ore 14.
Vento di Ponente con intensità fino a 27 km/h.
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,5 kWh.
Il primo singolo dei Beatles, la mitica Love me do, è stato pubblicato oggi 5 ottobre 1962 in Gran Bretagna.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro