7 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
La ricorrenza odierna annoverata nel martirologio è il ricordo della Beata Vergine Maria del Rosario.
Questa memoria Mariana di origine devozionale si collega con la vittoria di Lepanto (1571), che arrestò la grande espansione dell'impero ottomano.
San Pio V attribuì quello storico evento alla preghiera che il popolo cristiano aveva indirizzato alla Vergine nella forma del Rosario. Secondo quanto narra la tradizione, c’è una speciale protezione mariana per tutti coloro che lo recitano devotamente, la garanzia che i fedeli non moriranno senza sacramenti, l’assicurazione che quanti propagheranno il Rosario saranno soccorsi dalla Madonna in ogni loro necessità.
Oltre al ricordo della Beata Vergine Maria del Rosario, oggi ricordiamo anche i Santi Sergio e Bacco, San Geroldo di Colonia, Sant'Adalgiso di Novara e Santa Giustina di Padova.
Il sole sorge alle 07:25 e tramonta alle 18:57. Il culmine è alle 13:11. Durata del giorno undici ore e trentadue minuti.
La Luna sorge alle 22:12 con azimuth 60° e tramonta alle 13:29 del giorno successivo con azimuth 302°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 64%. Età della Luna: 20,1 giorni.
Cielo nuvoloso con nubi sparse, lungo tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 18 gradi delle ore 5 ed i 24,5 delle ore 15.
Vento di Traversone da Ovest - Nord - Ovest, con intensità fino a 39 km/h
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10 kWh
La classifica di Billboard pone oggi 7 ottobre 1995 al primo posto la cantante Alanis Morissette con il suo album Jagged little pill. È la prima volta che una cantante donna canadese raggiunge la vetta della prestigiosa classifica.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro