11 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che popola la lista dei santi di oggi è quello di San Firmino di Uzes.
Già vescovo, prese parte al concilio di Orléans del 541, poi del 549 e a quello di Parigi del 552.
Fu discepolo ed amico di san Cesario di Arles (+ 543) del quale sottoscrisse con altri vescovi la Regula sanctarum virginum e scrisse il primo libro della sua Vita con Cipriano di Toulon, (+ 545 ca.) e con altri.
Verso 544 il poeta romano Aratore lo celebrava in questi termini: “Firminus venerabilis ille sacerdos Pascere qui populum dogmatis ore potest. Hujus ad Italiae tendit laudatio fines, Atque ultra patriam gloria nomen habet”.
Si ignora la data della sua nascita e della sua morte, ma si sa che è il terzo della lista dei vescovi conosciuti di Uzès, seguito da san Ferreolo. Il suo culto è antico: il Martirologio di Usuardo lo iscrive all'11 ottobre. Una Vita, molto posteriore, non merita credito, e ancor meno il tentativo di farne un discendente della famiglia reale dei Merovingi e zio del successore, san Ferreolo.
Oltre a San Firmino, oggi ricordiamo anche Sant'Alessandro Sauli, San Giovanni XXIII, San Cainnech, San Meinardo, ed i Santi Taraco, Probo e Andronico.
Il sole sorge alle 07:29 e tramonta alle 18:51. Il culmine è alle 13:10. Durata del giorno undici ore e ventidue minuti.
La Luna sorge alle 00:49 con azimuth 59° e tramonta alle 16:01 con azimuth 299°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 44%. Età della Luna: 23,05 giorni.
Nubi sparse al mattino, cielo sereno o poco nuvoloso dal primo pomeriggio.
Le temperature saranno comprese fra i 18,1 gradi delle ore 4 ed i 21,6 gradi delle ore 14.
Vento di Maestrale di moderata intensità, con raffiche fino a 37 km/h (19,8 nodi).
Possibili modeste precipitazioni fra le ore 11 e le ore 13.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,1 kWh.
È sempre John Lennon a caratterizzare il ricordo musicale di oggi, poiché il suo celeberrimo brano Imagine (di cui abbiamo parlato pochi giorni fa nel ricordo dell'album) viene pubblicato oggi 11 ottobre 1971 negli Stati uniti come singolo. Uscirà fra pochi giorni (24 ottobre 1971) anche in Gran Bretagna.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro