14 ottobre

Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è quello di San Callisto I.

Ebbe molti avversari tra i cristiani dissidenti di Roma, e proprio da uno scritto del capo di questi cristiani separati, un antipapa, abbiamo quasi tutte le notizie sul suo conto, presentate però in modo tendenzioso.

Vi si legge che, prima di diventare papa, era stato schiavo e frodatore. Fuggito in Portogallo, venne arrestato e ricondotto a Roma, dove subì una condanna ai lavori forzati nelle miniere della Sardegna.

Tornato a Roma in occasione di un'amnistia, venne inviato ad Anzio. Papa Zeffirino, però, lo richiamò a Roma, affidandogli la cura dei cimiteri della Chiesa. Iniziò così lo scavo del grande sepolcreto lungo la via Appia che porta il suo nome.

Alla morte di Zeffirino, Callisto venne eletto papa. Ma il suo pontificato attirò le inimicizie di un'ala della comunità cristiana di Roma che lo accusò, falsamente, di eresia.

Il riscatto definitivo su questa figura controversa venne dal suo martirio. Callisto, infatti, fu gettato in un pozzo di Trastevere, forse in una sommossa popolare contro i cristiani nel 222.

Oltre a San Callisto I, oggi ricordiamo anche San Celeste (o Celestio) di Metz, San Donaziano di Reims e Santa Angadrisma.

Il sole sorge alle 07:32 e tramonta alle 18:47. Il culmine è alle 13:09. Durata del giorno undici ore e quindici minuti.

La Luna sorge alle 04:18 con azimuth 75° e tramonta alle 17:52 con azimuth 281°. Fase Lunare: Luna Calante. Visibile al: 21%. Età della Luna: 26,41 giorni.

Cielo coperto con possibili piogge e schiarite fino alle ore 8. Altri fenomeni di nuvolosità saranno probabili dal mezzogiorno fino alla serata.

Le temperature saranno comprese fra i 16,3 gradi delle ore 2 ed i 22,6 gradi delle ore 15.

Vento di Mezzogiorno, di debole intensità, fino a 32 km/h nella notte.

Possibili precipitazioni modeste nelle prime ore del mattino.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,5 kWh.

Per rimanere nel ricordo di ieri di Lucio Battisti, anche oggi si parla di quel grandissimo genio della musica italiana, che ha consegnato alla storia una serie di capolavori indiscussi.

Due di questi capolavori sono Mi ritorni in mente7 e 40, pubblicati come singolo oggi 14 ottobre 1969. Raggiungerà il primo posto in classifica all'inizio del 1970.

7 e 40 – Lucio Battisti (1969)

Potrebbero interessarti anche...