20 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è Santa Maria Bertilla Boscardin.
Nata nel 1888 in provincia di Vicenza, in una famiglia contadina, con l'aiuto del parroco, entrò nel 1905 nelle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori a Vicenza.
Divenuta infermiera, lavorò nell'ospedale di Treviso, dove si dedicò a servire i malati nel corpo e nello spirito, infaticabile nell'aiutare le consorelle. Nonostante fosse stata colpita da un tumore a soli 22 anni, continuò con impegno il proprio lavoro, reso più faticoso dalle difficoltà e dalle tensioni della prima guerra mondiale.
Mandata a Como, soffrì molto per l'incomprensione di qualche medico e della propria superiora senza mai lamentarsi o protestare. Tornata a Treviso, riprese il suo lavoro in ospedale nonostante l'aggravarsi della malattia.
Morì a 34 anni, nel 1922. La sua grandezza spirituale sta nell'aver cercato nella fatica, nell'umiltà, nel silenzio, un'unione con Dio sempre più profonda. Le sue spoglie si trovano ora a Vicenza, nella Casa madre della sua comunità.
Oltre a Santa Maria Bertilla Boscardin, oggi ricordiamo anche San Leopardo di Osimo, San Cornelio e Sant'Irene del Portogallo.
Il sole sorge alle 07:39 e tramonta alle 18:38. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno dieci ore e cinquantanove minuti.
La Luna sorge alle 11:52 con azimuth 120° e tramonta alle 21:33 con azimuth 239°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 28%. Età della Luna: 4,1 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 16,8 gradi delle ore 6 ed i 21,5 gradi delle ore 14.
Vento di Solano da Est Sud Est, di moderata intensità, con raffiche fino a 23 km/h (12,3 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,8 kWh.
I Beatles tornano nei nostri ricordi musicali. È infatti di oggi 20 ottobre 1965 il traguardo del prestigioso Disco d'Oro per il brano Yesterday.
Yesterday – Beatles (Live 1950)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro