21 ottobre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che scorgiamo nel nutrito elenco dei santi di oggi è quello di Santa Orsola e compagne.
Vissero probabilmente nel IV secolo e non nel V come vuole la leggenda. Una Passio del X secolo, infatti, narra di una giovane bellissima, Orsola, figlia di un re bretone, che accettò di sposare il figlio di un re pagano con la promessa che si sarebbe convertito alla fede cristiana.
Partì con 11.000 vergini per raggiungere lo sposo, ma l'incontro con gli Unni di Attila provocò il loro martirio. Orsola fu trafitta da una freccia perché non aveva voluto sposare lo stesso Attila.
Questa leggenda, comunque, ha una base storica, come ha dimostrato il ritrovamento di una iscrizione presso una chiesa di Colonia. L'iscrizione parla del martirio di Orsola e di altre dieci vergini (divenute 11.000 per un piccolo segno sul numero romano XI), martirio avvenuto probabilmente sotto Diocleziano.
Oltre a Santa Orsola, oggi ricordiamo anche San Bertoldo di Parma, Sant'Agatone d'Egitto, Sant'Ilarione di Gaza, Sant'Ilarione di Moglena, Santa Celina, Santa Celina di Meaux, Santa Cordula, Santa Letizia e Santa Zaira.
Santa Orsola è la protettrice delle ragazze, specialmente delle scolare, e degli orfani.
Il sole sorge alle 07:40 e tramonta alle 18:37. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno dieci ore e cinquantasette minuti.
La Luna sorge alle 13:00 con azimuth 122° e tramonta alle 22:27 con azimuth 237°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 36%. Età della Luna: 5,25 giorni.
Il cielo sarà poco nuvoloso nelle prime ore del mattino, sereno dalle ore 11.
Le temperature saranno comprese fra i 18,4 gradi delle ore 5 ed i 21,9 gradi delle ore 14.
Vento di Solano da Est Sud Est, di forte intensità, con raffiche fino a 46 km/h (24,7 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 11,4 kWh.
Il ricordo musicale di oggi è ben più recente rispetto ai più evocati in questo spazio. Oggi ci fermiamo al 1995, quando la cantante statunitense Mariah Carey raggiunge la vetta della Billboard con il suo brano Daydream.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro