23 ottobre

Il nome del santo che oggi troviamo nella prima posizione della lista del martirologio è San Giovanni da Capestrano.

Nato a Capestrano, vicino all'Aquila, nel 1386, da un barone tedesco, ma da madre abruzzese. Studente a Perugia, si laureò e divenne ottimo giurista, tanto che Ladislao di Durazzo lo fece governatore di quella città. Ma caduto prigioniero, decise di farsi francescano, diventando amico di san Bernardino e difendendolo quando, a causa della devozione del Nome di Gesù, venne accusato d'eresia.

Anch'egli così prese come emblema il monogramma bernardiniano di Cristo Re. Il Papa lo inviò suo legato in Austria, in Baviera, in Polonia, dove si allargava sempre di più la piaga degli Ussiti. In Terra Santa promosse l'unione degli Armeni con Roma.

Aveva settant'anni, nel 1456, quando si trovò alla battaglia di Belgrado investita dai Turchi. Per undici giorni e undici notti non abbandonò mai il campo. Ma tre mesi dopo, il 23 ottobre, Giovanni moriva a Villaco in Austria (oggi Ilok, in Croazia). È stato canonizzato da papa Alessandro VII il 16 ottobre 1690. Nel 1984 il Papa san Giovanni Paolo II lo ha proclamato patrono dei cappellani militari di tutto il mondo.

Oltre a San Giovanni da Capestrano, oggi ricordiamo anche Sant'Allucio di Campugliano in Valdinievole.

Il sole sorge alle 07:42 e tramonta alle 18:34. Il culmine è alle 13:08. Durata del giorno dieci ore e cinquantadue minuti.

La Luna sorge alle 14:49 con azimuth 121° e tramonta alle 00:29 del giorno successivo con azimuth 241°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 50%. Età della Luna: 7,38 giorni.

Cielo coperto da nubi sparse al mattino, poi poco nuvoloso fino a tarda serata.

Le temperature saranno comprese fra i 19,5 gradi delle ore 8 ed i 25 delle ore 14.

Vento di Solano da Est Sud Est, che cambierà in Traversone dalle ore 17. Moderata intensità, con raffiche fino a 33 km/h (17,7 nodi)

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,5 kWh.

Il ricordo musicale di oggi è legato alla fantastica musica degli anni '70.

Sono i Chicago a far parlare di loro, con il singolo If you live me now, che oggi 23 ottobre 1976 arriva al primo posto della classifica di Billboard.

If you live me now – Chicago (live 1977)

Potrebbero interessarti anche...