4 novembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi è molto famoso: San Carlo Borromeo.
Carlo nacque nel 1538 sulle rive del Lago Maggiore, nel castello di Arona. Fu il terzogenito di Gilberto, conte di Arona, e Margherita de' Medici. L'origine del cognome Borromeo si colloca nelle parole “Buon Romeo”, antica famiglia padovana.
La famiglia materna fu di grande aiuto per la velocissima carriera ecclesiastica: del resto lo zio materno fu Papa nel 1559 con il nome di Pio IV (al secolo Giovanni Angelo de' Medici). E proprio lo zio elesse, appena un mese dopo, il giovanissimo Carlo a cardinale alla tenera età di soli ventidue anni. È, dopo Sant'Ambrogio, il più celebre e popolare arcivescovo di Milano. Fiorito in un'epoca della massima importanza storica, egli è l'uomo di governo che, per la sua attività e le sue eccezionali virtù e qualità, ha lasciato un'orma incancellabile non solamente nell'ambito della chiesa milanese, ma in tutta la cristianità.
Dopo San Carlo Borromeo, la Chiesa ricorda oggi San Chiaro, San Pierio, Sant'Emerico d’Ungheria e Santa Modesta di Treviri.
Il sole sorge alle 06:55 e tramonta alle 17:19. Il culmine è alle 12:07. Durata del giorno dieci ore e ventiquattro minuti.
La Luna sorge alle 19:53 con azimuth 58° e tramonta alle 11:20 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 74%. Età della Luna: 18,54 giorni.
Il cielo sarà poco nuvoloso, con fenomeni di nubi sparse fino alla tarda serata. Poi coperto fino alla notte.
Le temperature saranno comprese fra i 15,1 gradi delle ore 7 ed i 19,6 gradi delle ore 13.
Vento di Levante da Est di moderata intensità, fino a 23 km/h (12,3 nodi)
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9,3 kWh.
È il brano Listen to your heart dei Roxette che oggi 4 novembre 1989 arriva in vetta alla classifica di vendita negli Stati Uniti.
Per la pop band svedese, è la seconda volta alla top of the list.
Listen To Your Heart – Roxette (Live in Santiago, 2012)
Degno di menzione è anche il ricordo del 1962, quando Aba Cercato inaugura le trasmissioni della seconda rete RAI. Con una copertura del 52% del territorio nazionale, alle 21.05 venne trasmesso il programma dedicato all'anniversario della vittoria nella Prima Guerra Mondiale.
Nella clip, una splendida Aba Cercato ancora sulla prima rete RAI, mentre narra la trama di una trasmissione.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro