18 dicembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo santo del 18 dicembre è San Graziano (o Gaziano) di Tours.
Nell'Historia Francorum, la famosa opera di Gregorio di Tours, si racconta che nell'anno 250 furono inviati da Roma sette vescovi per evangelizzare la Gallia, e fra questi vi era Graziano.
Graziano si fermò nella Gallia lugdunense e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant'anni, fondando la diocesi di Tours. Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe. Quando morì fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours. Gregorio riferisce: "in ipsius vici cimiterio, qui erat christianorum".
Il sole sorge alle 07:38 e tramonta alle 17:03. Il culmine è alle 12:20. Durata del giorno nove ore e venticinque minuti.
La Luna sorge alle 11:02 con azimuth 117° e tramonta alle 21:07 con azimuth 245°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 27%. Età della Luna: 4,02 giorni.
Nubi sparse nelle prime ore del mattino con probabile pioggia e schiarite alle ore 13. Coperto al pomeriggio / sera, con possibile pioggia e schiarite in nottata.
Le temperature saranno comprese fra i 14 gradi delle ore 4 ed i 17,2 gradi delle ore 13.
Vento di Solano da Est / Sud Est di moderata intensità, con raffiche fino a 31 km/h (16,5 nodi).
Precipitazioni modeste, per un complessivo di 3,8 mm.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 3,9 kWh.
Era il 1984 quando Madonna pubblicò il suo strepitoso "Like a Virgin". Pubblicato il giorno del mio compleanno (6 novembre), vide appena un mese dopo, esattamente oggi 18 dicembre, il prestigioso traguardo della vetta nella classifica dei dischi più venduti.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro