30 dicembre
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Siamo al penultimo giorno dell'anno, ed oggi ricordiamo Sant'Eugenio di Milano. Di Sant'Eugenio si sa ben poco.
Eugenio di Milano era il padre spirituale di Carlo Magno e si recò a Roma con l'imperatore. Durante un concilio, papa Adriano I e Carlo Magno volevano abolire il rito ambrosiano, e l'unico che si oppose fu proprio Eugenio. Per risolvere la questione si decise di porre sull'altare della Basilica di San Pietro entrambi i riti liturgici: sia quello cristiano, sia quello ambrosiano.
Dopo tre giorni di preghiere e digiuni, furono riaperte le porte della basilica e i due messali, entrambi chiusi, si aprirono miracolosamente. Tale segno fu interpretato come la volontà di Dio di dare ad entrambi i messali pari dignità.
Oltre a Sant'Eugenio, oggi ricordiamo anche San Ruggero di Canne, San Savino di Assisi, San Felice I e Sant'Anisio di Tessalonica.
Il sole sorge alle 07:42 e tramonta alle 17:10. Il culmine è alle 12:26. Durata del giorno nove ore e ventotto minuti.
La Luna sorge alle 17:26 con azimuth 57° e tramonta alle 08:55 del giorno successivo con azimuth 302°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 97%. Età della Luna: 15,26 giorni.
Ancora fenomeni di pioggia e schiarite saranno predominanti dalle ore 5.00 e fino alle ore 13, quando il cielo sarà poi sereno o poco nuvoloso fino alla nottata.
Le temperature saranno comprese fra i 7 gradi delle ore 4 ed i 12,3 gradi delle ore 12.
Vento di Ponente da Ovest in mattinata, poi di Traversone da Ovest / Nord Ovest dalle ore 10, di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 34 km/h (18,3 nodi).
Precipitazioni modeste, per un complessivo di 5,6 mm.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 5,3 kWh.
Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legge 18 dicembre 2020 n. 172, oggi siamo in ZONA ARANCIONE.
«Ho amato, ho riso e pianto; ho avuto le mie soddisfazioni, la mia dose di sconfitte. E allora, mentre le lacrime si fermano, trovo molto divertente che ho fatto tutto questo; e se posso dirlo, non sotto tono. “No, oh non io, l'ho fatto a modo mio”».
È la citazione della seconda strofa di uno dei capolavori più significativi della musica a livello mondiale: My Way, scritta da Claude François e Paul Anka, e magistralmente interpretata nella sua prima edizione dal cantante, attore, comico e conduttore televisivo statunitense di origine italiana Frank Sinatra.
È la canzone che registra il maggior numero di incisioni, dato che si contano circa duemila versioni nel panorama musicale mondiale.
Frank “The Voice” la incise oggi, 30 dicembre del 1968.
Qui la riporto in una performance del 1974 al Madison Square Garden.
Frank Sinatra – My Way (Live At Madison Square Garden, New York City)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro