26 gennaio
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
I primi nomi che scorgiamo nella ridotta lista dei santi odierna sono quelli dei Santi Timoteo e Tito.
I due santi di oggi sono i collaboratori più stretti dell’apostolo Paolo, del quale abbiamo ricordato la conversione proprio ieri.
Timoteo era nato a Listra da madre giudea e padre pagano. Si era avvicinato alla comunità cristiana e, poiché aveva una buona conoscenza delle Scritture, godeva di grande stima presso i fratelli. Quando, verso l’anno 50, passò da Listra, Paolo lo fece circoncidere per rispetto verso i giudei e lo scelse come compagno di viaggio. Con Paolo, Timoteo attraversò l’Asia Minore e raggiunse la Macedonia. Accompagnò poi l’apostolo ad Atene e di lì venne inviato a Tessalonica. Quindi proseguì a sua volta per Corinto e collaborò all’evangelizzazione della città sull’istmo.
Tito era di famiglia greca, ancora pagana, e venne convertito da San Paolo in uno dei suoi viaggi. Egli viene inviato in particolare alla comunità di Corinto con lo scopo di riconciliare i cristiani di quella città con l’apostolo. Quando si reca a Gerusalemme per l’incontro con gli apostoli, Paolo porta con sé Timoteo il circonciso insieme con Tito l’incirconciso. Nei suoi due collaboratori egli riunisce simbolicamente gli uomini della legge e gli uomini dalle genti. Secondo la tradizione Paolo scrisse due lettere a Timoteo e una a Tito quando erano rispettivamente vescovi di Efeso e di Creta. Sono le uniche due lettere del Nuovo Testamento indirizzate non a comunità, ma a persone.
L’apostolo, ormai anziano, si lascia finalmente andare ad annotazioni ricche di affetto verso i suoi due discepoli nella fiducia di aver messo nelle giuste mani l’annuncio del Vangelo del Signore. Secondo Benedetto XVI, Timoteo e Tito «ci insegnano a servire il Vangelo con generosità e a essere i primi nelle opere buone».
Assieme ai Santi Timoteo e Tito, oggi ricordiamo anche Santa Paola Romana, San Teogene di Ippona e Sant'Alberico di Citeaux.
Il sole sorge alle 07:35 e tramonta alle 17:38. Il culmine è alle 12:36. Durata del giorno dieci ore e tre minuti.
La Luna sorge alle 15:15 con azimuth 57° e tramonta alle 06:46 del giorno successivo con azimuth 303°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 86%. Età della Luna: 12,63 giorni.
La pioggia di ieri cessa di cadere nelle prime ore del mattino, lasciando spazio al cielo sereno o poco nuvoloso per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 7,6 gradi delle ore 7 ed i 13 gradi delle ore 14.
Vento prevalentemente di Maestrale da Nord Ovest di moderata intensità, con raffiche fino a 36 km/h (19,3 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9 kWh.
Indovinate un po' di che anni parlo oggi? Naturalmente quelli, i mitici anni '70, che sul piano musicale ci hanno regalato delle vere e proprie perle!
Ed infatti anche oggi, esattamente del 1970, c'è qualcosa da ricordare, ma per la verità si fa ricordare in quanto è diventata una pietra miliare della musica.
“Bridge Over Troubled Water” è il quinto album in studio di Paul Simon & Art Garfunkel: registrato fra l'agosto ed il novembre del 1969, è stato pubblicato oggi 26 gennaio 1970. Sarà poi premiato con ben cinque Grammy Awards.
Ecco la celebre canzone in un live al Central Park...
Simon & Garfunkel – Bridge over Troubled Water (from The Concert in Central Park)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro