23 febbraio

Il ricordo di San Policarpo Vescovo è il primo della lista odierna dei santi.

Nato a Smirne nell'anno 69 d.C. «fu dagli Apostoli stessi posto vescovo per l'Asia nella Chiesa di Smirne». Così scrive di lui Ireneo, suo discepolo e vescovo di Lione in Gallia.

Policarpo è stato messo a capo dei cristiani del luogo verso l'anno 100. Nel 107 è testimone del passaggio per Smirne di Ignazio, vescovo di Antiochia, che va sotto scorta a Roma dove subirà il martirio.

Policarpo lo ospita e più tardi Ignazio gli scriverà una lettera divenuta poi famosa. Nel 154 Policarpo va a Roma per discutere con papa Aniceto sulla data della Pasqua. Dopo il suo ritorno a Smirne scoppia una persecuzione.

L'anziano vescovo (che ha già 86 anni) viene portato nello stadio, perché il governatore romano Quadrato lo condanni. Policarpo rifiuta di difendersi davanti al governatore, che vuole risparmiarlo, e alla folla, dichiarandosi cristiano. Sarà ucciso con la spada.

Sono circa le due del pomeriggio del 23 febbraio 155.

Oltre al ricordo di San Policarpo, oggi è anche quelli di San Primiano di Ancona, San Sereno (o Sireno, o Sinero) di Sirmio, San Villigiso (o Willigiso),  e Santa Milburga.

Il sole sorge alle 07:04 e tramonta alle 18:10. Il culmine è alle 12:37. Durata del giorno undici ore e sei minuti.

La Luna sorge alle 13:56 con azimuth 57° e tramonta alle 05:25 del giorno successivo con azimuth 302°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 73%. Età della Luna: 10,83 giorni.

Cielo coperto in mattinata, poco nuvoloso al pomeriggio, poi sereno in serata.

Le temperature saranno comprese fra i 13,6 gradi dell'una del mattino ed i 16 gradi delle ore 14.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con probabili raffiche fino a 43 km/h (23,3 nodi).

Precipitazioni probabili nelle prime ore del mattino, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 10,2 kWh.

Le Chiffons, chi se le ricorda? Quelle quattro cantanti di colore che hanno fatto successo con il doo-wop, il soul, il funky ed il rhythm and blues?

Forse qualcuno conosce più le loro canzoni! Come The Loco-MotionHe's So Fine.

E proprio di He's So Fine che stiamo parlando: oggi 23 febbraio 1963 viene pubblicata questa canzone dal celebre gruppo, che ha cambiato nome dal precedente Four Pennies.

He's So Fine è stato scritto da Ronnie Mack, ed è stato al centro di una particolare contesa con George Harrison, che lo avrebbe plagiato in “My Sweet Lord” nel 1970.

(Oh, in effetti ci assomiglia parecchio...)

The Chiffons – He's So Fine

Potrebbero interessarti anche...