15 marzo
di Geronimo Carreras ·
L'elenco dei santi di oggi è aperto dal nome di Santa Luisa de Marillac.
Luisa, anzi Ludovica al suo battesimo, nasce nel 1591 a Ferrieres e ha un'infanzia agiata. Dopo il 1604, morto il padre, viene tolta dal regio collegio e affidata a una «signorina povera» (forse sua madre), che l'avvia al lavoro.
In questo periodo matura il proposito di farsi religiosa. Ma i parenti la danno in sposa nel 1613 allo scudiero e segretario di Maria de' Medici, Antonio Le Gras. I frequenti colloqui con Francesco di Sales, incontrato la prima volta a Parigi nel 1618, aiutano Ludovica a superare le proprie sofferenze.
Poi nel 1624, grazie all'incontro con Vincenzo de' Paoli, diventa cofondatrice dell'Istituto delle Figlie della Carità. Poco dopo, nel dicembre 1625, morto il marito ed entrato in seminario il figlio Michele, accoglie in casa sua le prime giovani venute dal contado per mettersi al servizio dei poveri, in collaborazione con le Dame della Carità. Era il primo nucleo della nuova congregazione, dai lei guidata fino alla morte, avvenuta nel 1660.
Oltre a Santa Luisa, oggi ricordiamo anche San Zaccaria, San Menigno di Pario, San Sisebuto e Santa Leocrizia (o Lucrezia) di Cordova.
Il sole sorge alle 06:34 e tramonta alle 18:31. Il culmine è alle 12:32. Durata del giorno undici ore e cinquantasette minuti.
La Luna sorge alle 07:49 con azimuth 87° e tramonta alle 20:34 con azimuth 277°. Fase Lunare: Luna Nuova. Visibile al: 12%. Età della Luna: 1,72 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso nella mattinata e nel primo pomeriggio, coperto dalle 18 e fino alla nottata.
Le temperature saranno comprese fra i 9 gradi delle ore 7 ed i 15,3 gradi delle ore 13.
Venti variabili da Nord Ovest d'intensità forte o molto forte, con probabili raffiche fino a 56 km/h (30,4 nodi).
Precipitazioni probabili in serata, per un complessivo inferiore al millimetro.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 14,5 kWh.
Il ricordo di oggi è sì legato alla musica, ma perché coinvolge due personaggi di spicco del panorama musicale italiano.
A Lugano, in Svizzera, Teddy Reno e Rita Pavone si uniscono in matrimonio.
Evento piuttosto chiacchierato, per la differenza d'età fra i due e per il fatto che Teddy Reno è separato dalla precedente moglie, con un figlio di dieci anni, quando allora la legislazione italiana non prevedeva il divorzio.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro