24 marzo
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome dell'elenco dei santi di oggi è quello del Beato Diego Giuseppe da Cadice.
Nacque il 30 marzo 1743 a Cadice da José Lopez-Caamabo e García Pérez de Rendón de Burgos, ambedue di illustre casato. Rimasto orfano di madre a nove anni, fu ammesso nel noviziato dei Cappuccini di Siviglia, dove emise la professione religiosa il 31 marzo 1759 e, dopo sette anni fu ordinato sacerdote a Carmona.
Lavorò costantemente per diffondere la fede, appoggiando la crociata contro i rivoluzionari francesi. Ne rimane come testimonianza la sua opera «El Soldado Católico en guerra de religión», indirizzata in forma di lettera-al cugino Antonio Jiménez y Caamado, arruolatosi come volontario.
Propagatore della devozione alla Santissima Trinità e alla Madonna, particolarmente sotto il titolo di Madre del Divin Pastore, fu eletto consultore e teologo di varie diocesi, canonico onorario in molti capitoli cattedrali, socio di università e istituti culturali. Si spense a Ronda (Málaga) il 24 marzo 1801. Leone XIII lo proclamò beato nel 1894.
Oltre al Beato Diego Giuseppe, oggi ricordiamo anche i Santi Timolao, Dionigi, Pauside, Alessandro, Romolo e Alessandro, Santa Caterina di Svezia, San Bernolfo, San Secondino e San Severo di Catania.
Il sole sorge alle 06:20 e tramonta alle 18:40. Il culmine è alle 12:30. Durata del giorno dodici ore e venti minuti.
La Luna sorge alle 13:43 con azimuth 61° e tramonta alle 04:44 del giorno successivo con azimuth 297°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 69%. Età della Luna: 10,17 giorni.
Il cielo di oggi sarà sereno per tutta la giornata.
Le temperature saranno comprese fra i 6 gradi delle ore 4 ed i 16,4 gradi delle ore 14.
Venti variabili da Ovest di debole intensità, con probabili raffiche fino a 15 km/h (8,2 nodi).
Precipitazioni assenti.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 16,1 kWh.
A tre settimane dalla pubblicazione statunitense, è pubblicato anche in Europa l'album "The dark side of the moon" dei Pink Floyd in distribuzione da oggi 24 marzo 1973 nel Regno Unito. L'album è stato registrato tra giugno e gennaio negli Abbey Road Studios di Londra dall'ingegnere del suono Alan Parsons.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro