29 marzo

San Secondo di Asti è il primo nome che troviamo nell'elenco dei santi di oggi.

Di lui si hanno solo notizie legate alle leggende narrate. Nobile pagano di Asti, sembra che andasse nelle prigioni a visitare i martiri cristiani, nei confronti dei quali nutriva grande ammirazione.

Grazie a San Calogero si convertì al cristianesimo. A Milano incontrò San Faustino e San Giovita, anch'essi in carcere, dai quali ricevette il battesimo.

Amico di Sapricio, prefetto romano di Asti, lo accompagnò a Tortona dove Marciano, vescovo della città, era in attesa di processo. Per aver sepolto il corpo di Marciano e per aver rifiutato di abiurare la propria fede, fu infine arrestato e martirizzato.

Oltre a San Secondo, oggi ricordiamo anche il Beato Bertoldo e San Ludolfo di Ratzeburg.

Il sole sorge alle 07:12 e tramonta alle 19:45. Il culmine è alle 13:28. Durata del giorno dodici ore e trentatré minuti.

La Luna sorge alle 20:44 con azimuth 97° e tramonta alle 08:23 del giorno successivo con azimuth 259°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 92%. Età della Luna: 15,91 giorni.

Il cielo sarà sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra gli 8 gradi delle ore 4 ed i 19,3 gradi delle ore 15.

Vento prevalentemente di Levante da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 21 km/h (11,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 16,9 kWh.

È Fred Astaire il maestro di cerimonia alla ventitreesima edizione degli Oscar per il cinema, nel lontano 1951. A Josè Ferrer il premio come migliore attore per “Cirano de Bergerac”, a Judy Holliday quella di migliore attrice per "Nata ieri". Il miglior film è "Eva contro Eva" che vede anche premiare Joseph Mankiewicz come miglior regista.

Un'altra celebre edizione degli Oscar è quella più recente del 1982, quando fu premiato il film “Momenti di gloria” anche per la colonna sonora curata da Vangelis. La migliore canzone alla quale fu attribuita la statuina di quattro chilogrammi placcata d'oro è “Arthur's theme” di Christopher Cross.

Christopher Cross – Arthur's Theme

Potrebbero interessarti anche...