1 aprile

Sant'Ugo di Grenoble è il primo nome dei santi di oggi.

Nacque nel 1053 a Châteauneuf-sur-Lers, nel Delfinato, e morì a Grenoble il 1° aprile 1132 dopo 52 anni di episcopato nella città francese.

Nato da nobile famiglia, fu educato dalla madre a una vita di elemosina, preghiera e digiuno. A soli 27 anni era già vescovo di Grenoble. Da allora, per tutta la vita, conciliò con abnegazione l'attrazione fortissima verso la vita eremitica e il cenobio e la fedeltà al servizio episcopale, che svolse con grande ardore, secondo lo spirito di riforma della Chiesa che caratterizzò il pontificato di Gregorio VII.

Oltre a Sant'Ugo, oggi ricordiamo anche San Celso (o Cellach) di Armagh e Sant'Agape.

Il sole sorge alle 07:07 e tramonta alle 19:48. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno dodici ore e quarantuno minuti.

La Luna è sorta ieri e tramonta alle 09:33 con azimuth 245°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 73%. Età della Luna: 18,78 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra gli 8 gradi delle ore 5 ed i  21 gradi delle ore 15.

Vento prevalentemente di Scirocco da Sud Est di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 23 km/h (12,3 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 17 kWh.

Sono appena trascorse due settimane dall'uscita del suo album “Uffà Uffà”, ed oggi 1 aprile 1980 Edoardo Bennato pubblica con l'etichetta Dischi Ricordi il suo settimo album in studio “Sono solo canzonette”.

Oltre al brano che dà il titolo all'album capolavoro musicale degli anni '80, in esso anche “Il rock di Capitan Uncino” e “L'isola che non c'è”.

Edoardo Bennato LIVE – Il Rock di Capitan Uncino

Potrebbero interessarti anche...