2 aprile

Il primo nome che possiamo scorgere nella lista dei santi di oggi è quello di San Francesco da Paola.

Nacque, per l'appunto, a Paola (Cosenza) nel 1416 da genitori in età avanzata devoti di san Francesco, che proprio all'intercessione del santo di Assisi attribuirono la nascita del loro bambino. Di qui il nome e la decisione di indirizzarlo alla vita religiosa nell'ordine francescano.

Dopo un anno di prova, tuttavia, il giovane lasciò il convento e proseguì la sua ricerca vocazionale con viaggi e pellegrinaggi. Scelse infine la vita eremitica e si ritirò a Paola in un territorio di proprietà della famiglia.

Qui si dedicò alla contemplazione e alle mortificazioni corporali, suscitando stupore e ammirazione tra i concittadini. Ben presto iniziarono ad affluire al suo eremo molte persone desiderose di porsi sotto la sua guida spirituale. Seguirono la fondazione di numerosi eremi e la nascita della congregazione eremitica paolana detta anche Ordine dei Minimi. La sua approvazione fu agevolata dalla grande fama di taumaturgo di Francesco che operava prodigi a favore di tutti, in particolare dei poveri e degli oppressi. Lo stupore per i miracoli giunse fino in Francia, alla corte di Luigi XI, allora infermo. Il re chiese al papa Sisto IV di far arrivare l'eremita paolano al suo capezzale.

L'obbedienza prestata dal solitario costretto ad abbandonare l'eremo per trasferirsi a corte fu gravosa ma feconda. Luigi XI non ottenne la guarigione, Francesco fu tuttavia ben voluto ed avviò un periodo di rapporti favorevoli tra il papato e la corte francese. Rimase in Francia per 25 anni.

Morì nei pressi di Tours il 2 aprile 1507.

Oltre a San Francesco di Paola, oggi ricordiamo anche Santa Maria Egiziaca, San Nicezio di Lione, Sant'Appiano, Sant'Eustasio di Luxeuil, Sant'Abbondio e Santa Teodosia (o Teodora) di Cesarea.

Il sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 19:48. Il culmine è alle 13:27. Durata del giorno dodici ore e quarantadue minuti.

La Luna sorge alle 00:31 con azimuth 119° e tramonta alle 10:17 con azimuth 240°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 68%. Età della Luna: 19,44 giorni.

Cielo sereno o poco nuvoloso, con saltuarie nubi sparse dal mattino fino alla prima serata. Poi coperto fino alla notte.

Le temperature saranno comprese fra i 9 gradi delle ore 3 ed i 20,7 gradi delle ore 15.

Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 30 km/h (16,1 nodi).

Precipitazioni assenti.

Per la prima volta di quest'anno, l'indice delle radiazioni ultraviolette supera il valore di 7, raggiungendo 7.7 alle ore 13 e 7.6 alle ore 14. Per una prolungata esposizione al sole, è consigliabile utilizzare una protezione.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 16,5 kWh.

Il ricordo artistico di oggi è legato al grande schermo, poiché il 2 aprile 1968 a Washington fu proiettata la prima cinematografica del film “2001 Odissea nello spazio”. Curato da Stanley Kubrik, all'Uptown Theatre va in scena una versione da 169 minuti, ben venti minuti più lunga rispetto a quella che sarà poi distribuita nei cinema.

In Italia arrivo il 12 dicembre dello stesso anno.

La celebre colonna sonora del film è “Così parlò Zarathustra”, Opera 30, di  Richard Strauss, composta nel 1896.

Also Sprach Zarathustra, Op. 30 – Strauss

Potrebbero interessarti anche...