4 aprile
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
La prima ricorrenza del calendario di oggi è la Santa Pasqua, ma assieme alla celebrazione della Resurrezione di Gesù, oggi si ricorda anche Sant'Isidoro di Siviglia.
Ultimo dei Padri latini, Isidoro di Siviglia fu molto letto nel Medioevo, soprattutto per le sue «Etimologie», un'utile "somma" della scienza antica.
Fu però soprattutto un vescovo zelante preoccupato della maturazione culturale e morale del clero spagnolo. Per questo motivo fondò un collegio ecclesiastico, prototipo dei futuri seminari, dedicando molto spazio della sua laboriosa giornata all'istruzione dei candidati al sacerdozio.
Dei suoi fratelli due furono vescovi e santi, Fulgenzio e Leandro, che fece da tutore a Isidoro, e una sorella, Fiorentina, fu religiosa e santa. Successe a Leandro nel governo episcopale della diocesi di Siviglia. Presiedette l'importante quarto concilio di Toledo (nel 633).
Sapienza, mai disgiunta da profonda umiltà e carità, gli hanno meritato il titolo di «doctor egregius» e l'aureola di santo.
Oltre a Sant'Isidoro, oggi si ricordano anche San Platone ed i Santi Agatopodo e Teodulo.
Il sole sorge alle 07:03 e tramonta alle 19:50. Il culmine è alle 13:26. Durata del giorno dodici ore e quarantasette minuti.
La Luna sorge alle 02:47 con azimuth 124° e tramonta alle 12:07 con azimuth 237°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 53%. Età della Luna: 21,74 giorni.
Il tempo di oggi sarà particolarmente variabile. Il cielo poco nuvoloso nelle prime ore del mattino sarà invece caratterizzato da fenomeni piovosi e temporaleschi sin dalle ore 11 e fino alla nottata. In particolare, temporali e schiarite fra le ore 14 e le ore 18.
Le temperature saranno comprese fra i 12,9 gradi delle ore 5 ed i 16,8 gradi delle ore 14.
Venti variabili da Est di debole o moderata intensità, con probabili raffiche fino a 15 km/h (8 nodi).
Precipitazioni modeste o consistenti, per un complessivo di 7,1 mm.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 7,5 kWh.
“Ben Hur” vince oggi 4 aprile 1960 ben undici Oscar alla trentaduesima edizione degli Academy Awards per il cinema tra cui: miglior film, miglior regia a William Wyler, miglior protagonista a Charlton Heston. Migliore attrice protagonista è Simone Signoret per "La strada dei quartieri alti". Migliori non protagonisti sono Shelley Winters per “Il diario di Anna Frank” e Hugh Griffith per “Ben Hur”.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro