15 aprile

Il nome di San Pietro Gonzales apre la lista dei santi oggi ricordati.

Della nobile famiglia spagnola di Frómista, già molto giovane fu canonico della cattedrale di Palencia. Ma proprio la vita sfarzosa, che egli univa al disimpegno dei suoi uffici ecclesiastici, nei piani di Dio doveva condurlo al ravvedimento: a causa di una ridicola caduta da cavallo che provocò le risate degli astanti, Pietro avvertì l'inconsistenza e la vanità del successo mondano e desiderando una vita austera entrò nell'Ordine.

Fu confessore di Ferdinando III di Castiglia e infaticabile apostolo tra i marinai che lo invocano come loro protettore con il nome di San Telmo. Morì a Tuy in Spagna, nella cui cattedrale riposa il suo corpo.

Assieme a San Pietro Gonzales. oggi ricordiamo anche Sant'Annibale, San Crescente di Mira, San Marone, San Paterno di Avranches, Sant'Ortario, e le Sante Anastasia e Basilissa.

Il sole sorge alle 06:46 e tramonta alle 20:01. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno tredici ore e quindici minuti.

La Luna sorge alle 08:35 con azimuth 65° e tramonta alle 23:22 con azimuth 298°. Fase Lunare: Luna Crescente. Visibile al: 19%. Età della Luna: 2,79 giorni.

Nubi sparse nelle prime ore del mattino, ma dalle ore 8 e per tutto il resto della giornata il cielo sarà coperto.

Le temperature saranno comprese fra i 10 gradi delle ore 3 ed i 15,7 gradi delle ore 15.

Vento di Levante da Est di moderata intensità, con possibili raffiche fino a 22 km/h (11,7 nodi).

Precipitazioni modeste in nottata, per un complessivo di 1,6 mm.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 9 kWh.

Una piccola e doverosa pausa nei ricordi musicali, per onorare il grandissimo genio Antonio De Curtis nell'anniversario della sua morte.

Più conosciuto dal pubblico con il nome d'arte Totò, all'età di sessantanove anni morì il 15 aprile 1967.

Potrebbero interessarti anche...