20 aprile
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il primo nome della lista dei santi oggi ricordati è quello di Sant'Agnese di Montepulciano.
Nata in anno incerto da famiglia nobile di Montepulciano, a nove anni è in collegio dalle monache, dette “Saccate” dal loro particolare abito. E lì poi rimane.
Cinque anni dopo accompagna la maestra delle novizie suor Margherita a Proceno (Viterbo) per fondarvi un nuovo monastero.
Passa un altro anno e incredibilmente ne diventa superiora: lei, Agnese, a quindici anni, con approvazione pontificia; e “per la visibile forza esercitata dalla sua santità”, come scriverà più tardi fra Raimondo da Capua nella sua entusiastica biografia di Agnese. Una santità di cui parlano tutti, e che poi i cittadini di Montepulciano 'sequestrano' per sé: insistono, premono, e infine riescono a farla tornare tra loro da Proceno, per fondare nel borgo di Gracciano un monastero, nel 1306.
È dedicato a Santa Maria Novella, si alimenterà della spiritualità domenicana e Agnese ne sarà la badessa fino alla morte.
Oltre a Sant'Agnese, oggi ricordiamo anche Santa Adalgisa, Santa Sara di Antiochia, San Donnino di Digne, San Secondino di Cordova, San Vione (o Vihone) di Osnabruck, Sant'Anastasio di Antiochia, ed i Santi Sulpicio e Serviziano.
Il sole sorge alle 06:39 e tramonta alle 20:06. Il culmine è alle 13:22. Durata del giorno tredici ore e ventisette minuti.
La Luna sorge alle 12:27 con azimuth 59° e tramonta alle 03:39 del giorno successivo con azimuth 299°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 51%. Età della Luna: 7,55 giorni.
Cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto l'arco della giornata. Nubi sparse in nottata.
Le temperature saranno comprese fra i 9,2 gradi delle ore 5 ed i 17,5 gradi delle ore 14.
Venti variabili in prevalenza da Est di debole o moderata intensità, con probabili raffiche fino a 24 km/h (12,8 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore di attenzione 7 dalle ore 13 alle ore 15, arrivando ad un picco di 8,6.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 18,9 kWh.
Sì, certo, le notizie... anzi, i ricordi musicali: quelli che ci fanno ritornare alla mente tante emozioni!
...e ci sono ricordi altrettanto emozionanti, come la Nutella!
Ebbene sì: oggi 20 aprile del 1964, nello stabilimento della Ferrero di Alba (Cuneo) , viene prodotto il primo vasetto di Nutella, la famosissima crema gianduia a base di cacao e nocciole.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro