25 aprile
di Geronimo Carreras · Pubblicato · Aggiornato
Il protettore di notai, ottici, vetrai, allevatori, farmacisti, pittori, calzolai, conciatori di pelle, segretari e interpreti, San Marco Evangelista, è il primo nome che troviamo nella lista dei santi di oggi.
Ebreo di origine, nacque probabilmente fuori della Palestina, da famiglia benestante. San Pietro, che lo chiama «figlio mio», lo ebbe certamente con sé nei viaggi missionari in Oriente e a Roma, dove avrebbe scritto il Vangelo.
Oltre alla familiarità con San Pietro, Marco può vantare una lunga comunità di vita con l'apostolo Paolo, che incontrò nel 44, quando Paolo e Barnaba portarono a Gerusalemme la colletta della comunità di Antiochia. Al ritorno, Barnaba portò con sé il giovane nipote Marco, che più tardi si troverà al fianco di San Paolo a Roma.
Nel 66 San Paolo ci dà l'ultima informazione su Marco, scrivendo dalla prigione romana a Timoteo: «Porta con te Marco. Posso bene aver bisogno dei suoi servizi».
L'evangelista probabilmente morì nel 68, di morte naturale, secondo una relazione, o secondo un'altra come martire, ad Alessandria d'Egitto. Gli Atti di Marco (IV secolo) riferiscono che il 24 aprile venne trascinato dai pagani per le vie di Alessandria legato con funi al collo. Gettato in carcere, il giorno dopo subì lo stesso atroce tormento e soccombette. Il suo corpo, dato alle fiamme, venne sottratto alla distruzione dai fedeli.
Secondo una leggenda due mercanti veneziani avrebbero portato il corpo nell'828 nella città di Venezia.
Oltre a San Marco, oggi ricordiamo anche Santa Franca di Piacenza, San Clarenzio di Vienne, San Febadio di Agen, San Pasicrate e Valenzio, San Pedro de San Josè (o Pietro di San Giuseppe) di Betancur e Sant'Erminio di Lobbes.
Il sole sorge alle 06:32 e tramonta alle 20:11. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e trentanove minuti.
La Luna sorge alle 18:16 con azimuth 92° e tramonta alle 06:18 del giorno successivo con azimuth 263°. Fase Lunare: Luna Piena. Visibile al: 88%. Età della Luna: 13,04 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata, salvo una piccola parentesi in nottata di cielo poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese fra i 13,2 gradi delle ore 5 ed i 19,2 gradi delle ore 14.
Vento prevalentemente di Solano da Est / Sud Est di moderata o forte intensità, con raffiche fino a 48 km/h (25,9 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette richiama l'attenzione tra le ore 13 e le ore 15, con valori compresi fra 7,7 e 9,1.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 19,8 kWh.
Solitamente non cito i compleanni nell'area musicale di questo mio blog, salvo quando i nomi a cui fare gli auguri sono celeberrimi. Oggi, infatti, va doverosamente ricordata Ella Fitzgerald, nata a Newport News, in Virginia, nel 1917 e scomparsa a Beverly Hills nel giugno del 1996.
Vincitrice di 14 Grammy Awards, ha dominato le scene per cinquantanove anni, vendendo oltre quaranta milioni di copie dei suoi circa settanta album!
Ella Fitzgerald and Duke Ellington – "It Don't Mean A Thing (If It Ain't Got That Swing)"
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro