1 maggio

La lista dei santi di oggi è assai lunga e, benché noi sardi ricordiamo oggi il glorioso Sant'Efisio, in verità proprio il martire deceduto a Nora non compare nella lista odierna.

Invece il primo santo che troviamo in questo elenco è San Giuseppe.

Nel Vangelo Gesù è chiamato “il figlio del carpentiere”. In modo eminente in questa memoria di San Giuseppe si riconosce la dignità del lavoro umano, come dovere e perfezionamento dell'uomo, esercizio benefico del suo dominio sul creato, servizio della comunità, prolungamento dell'opera del Creatore, contributo al piano della salvezza.

Pio XII (1955) istituì questa memoria liturgica nel contesto della festa dei lavoratori, universalmente celebrata il 1° maggio.

Oltre al ricordo della figura di lavoratore di San Giuseppe, oggi è anche quello di San Sigismondo, San Brioco, San Geremia, San Jean-Louis Bonnard, San Marculfo (o Marcolfo), San Pellegrino Laziosi, San Teodardo di Narbonne, Sant'Andeolo, Sant'Arigio, Sant'Orenzio (o Orienzo) di Auch, Beato Aldebrando, Sant'Amatore di Auxerre, Sant'Asaf (o Asaph), Sant'Ipolisto, Santa Grata di Bergamo e Santa Tamara.

Il sole sorge alle 06:24 e tramonta alle 20:17. Il culmine è alle 13:21. Durata del giorno tredici ore e cinquantatré minuti.

La Luna sorge alle 00:35 con azimuth 124° e tramonta alle 09:55 con azimuth 236°. Fase Lunare: Gibbosa Calante. Visibile al: 71%. Età della Luna: 19,11 giorni.

Cielo coperto in mattinata, poi nubi sparse o poco nuvoloso dalle ore 14.

Le temperature saranno comprese fra i 15,1 gradi delle ore 5 ed i 20 gradi delle ore 15.

Venti variabili, prevalentemente da Ovest, di moderata o forte intensità, con possibili raffiche fino a 37 km/h (19,8 nodi).

Precipitazioni assenti.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 12,5 kWh.

Nel 1967 il famosissimo Elvis Presley sposa oggi Priscilla Beaulieu, una ragazza conosciuta durante il servizio militare a Wiesbaden.

Potrebbero interessarti anche...