3 maggio

La prima posizione nella lista dei santi di oggi è occupata da due nomi: i Santi Filippo e Giacomo il Minore.

L'apostolo Filippo e Giacomo il minore sono ricordati lo stesso giorno poiché le loro reliquie furono deposte insieme nella chiesa dei Dodici Apostoli a Roma.

Filippo (primo secolo) era originario della città di Betsaida, la stessa degli apostoli Pietro e Andrea. Discepolo di Giovanni Battista, fu tra i primi a seguire Gesù e, secondo la tradizione, evangelizzò gli Sciti e i Parti.

Giacomo (primo secolo) era figlio di Alfeo e cugino di Gesù. Ebbe un ruolo importante nel concilio di Gerusalemme (50 circa) divenendo capo della Chiesa della città alla morte di Giacomo il Maggiore. Scrisse la prima delle Lettere Cattoliche del Nuovo Testamento.

Secondo Giuseppe Flavio (37 circa - 103) fu lapidato tra il 62 e il 66. Tuttavia l'attendibilità del racconto è dubbia.

Oltre ai Santi Filippo e Giacomo il minore, oggi ricordiamo anche San Conlaedo, San Giovenale di Narni, San Teodosio di Pecersk, Sant'Ansfrido di Utrecht e Santa Viola.

Il sole sorge alle 06:22 e tramonta alle 20:19. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno tredici ore e cinquantasette minuti.

La Luna sorge alle 02:27 con azimuth 121° e tramonta alle 12:06 con azimuth 240°. Fase Lunare: Ultimo Quarto. Visibile al: 56%. Età della Luna: 21,33 giorni.

Il cielo sarà popolato da nubi sparse fin dalle prime ore del mattino, con possibili fenomeni di pioggia e schiarite dalle ore 8 alle ore 14. Poi ancora nubi sparse al pomeriggio, ed infine cielo sereno o poco nuvoloso dalle ore 18.

Le temperature saranno comprese fra i 14,8 gradi delle ore 3 ed i 19 gradi delle ore 16.

Venti variabili da Est di debole o moderata intensità, con possibili raffiche fino a 17 km/h (9,3 nodi).

Precipitazioni modeste, per un complessivo inferiore al millimetro.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 13,2 kWh.

Il celebre romanzo Via col vento di Margaret Mitchell, che ha ispirato il famosissimo film edito tre anni dopo ed interpretato da Clark Gable e Vivien Leigh, riceve oggi 3 marzo 1937 il premio Pulitzer.

L'ambito premio letterario va dunque al racconto di Rossella O'Hara che in un solo mese di pubblicazione aveva venduto quasi duecentomila copie (nel 1937)!

Nello stesso anno è stato pubblicato anche in italiano da Arnoldo Mondadori Editore, nella traduzione di Ada Salvatore e Enrico Piceni.

Potrebbero interessarti anche...