22 maggio

La protettrice dei pizzicagnoli e dei salumieri Santa Rita da Cascia è il primo nome della lista dei santi di oggi.

Santa Rita nacque a Roccaporena (Cascia) verso il 1380. La tradizione narra che era figlia unica e fin dall'adolescenza desiderò consacrarsi a Dio ma, per le insistenze dei genitori, fu data in sposa ad un giovane di buona volontà ma di carattere violento.

Dopo l’assassinio del marito e la morte dei due figli, ebbe molto a soffrire per l’odio dei parenti che, con fortezza cristiana, riuscì a riappacificare. Vedova e sola, in pace con tutti, fu accolta nel monastero agostiniano di Santa Maria Maddalena in Cascia.

Visse per quarant'anni anni nell'umiltà e nella carità, nella preghiera e nella penitenza. Negli ultimi quindici anni della sua vita, portò sulla fronte il segno della sua profonda unione con Gesù crocifisso.

Morì il 22 maggio 1457.

Invocata come taumaturga di grazie, il suo corpo si venera nel santuario di Cascia, meta di continui pellegrinaggi. Beatificata da Urbano VIII nel 1627, venne canonizzata il 24 maggio 1900 da Leone XIII. È invocata come santa del perdono e paciera di Cristo.

Oltre a Santa Rita da Cascia, oggi ricordiamo anche San Basilisco, San Bovo di Voghera, San Fulgenzio di Otricoli, San Lupo di Limoges, San Zota (o Ioata, o anche Ioathas), Sant'Ausonio di Angouleme, Sant'Attone (o Atto) di Pistoia, Santa Quiteria, Santa Umiltà e Santa Giulia.

Il sole sorge alle 06:04 e tramonta alle 20:36. Il culmine è alle 13:20. Durata del giorno quattordici ore e trentadue minuti.

La Luna sorge alle 15:51 con azimuth 88° e tramonta alle 04:15 del giorno successivo con azimuth 268°. Fase Lunare: Gibbosa Crescente. Visibile al: 70%. Età della Luna: 10,34 giorni.

Cielo sereno per tutta la giornata.

Le temperature saranno comprese fra i 17 gradi delle ore 4 ed i 26,3 gradi delle ore 15.

Venti variabili di debole o moderata intensità, con raffiche fino a 22 km/h (12,1 nodi)

Precipitazioni assenti.

L'indice di radiazioni ultraviolette sarà superiore a 7 dalle ore 12 alle ore 15, con valori compresi fra 8,2 e 9,5.

Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,4 kWh.

Nei consueti ricordi vintage di ogni giorno, metto dentro tanti episodi musicali... ma non solo!

Oggi è la volta del ricordo di un videogame che ha letteralmente accompagnato l'esistenza dei ragazzi dell'80. Oggi 22 maggio del 1980 nasce PacMan.

Dapprima proposto sul mercato nipponico come Pakkuman, il celeberrimo videogioco della Namco fu distribuito nelle sale da gioco. In occidente il nome fu lievemente modificato in “Puck Man”.

Cinque secondi di ricordi audio? Clicca nel player qua sotto!

Potrebbero interessarti anche...