16 giugno
di Geronimo Carreras ·
Il primo nome che annoveriamo nella lista dei santi di oggi è quello di Sant'Aureliano di Arles.
Aureliano fu eletto vescovo di Arles nel 546. Su richiesta del re Childeberto, fu nominato da papa Vigilio vicario della Sede Apostolica nella Gallia e investito del pallio.
Fondò il monastero di San Pietro, cui diede una regola ispirata a quella di San Cesario e partecipò al concilio di Orléans del 549, nel quale fu rinnovata la condanna di Nestorio e di Eutiche.
Ricevette una lettera, del 29 aprile 550, da Vigilio in risposta a una sua, in cui si lamentava dell'atteggiamento papale riguardo ai "tre capitoli". Il pontefice si giustificò dicendo che non intendeva ammettere alcuna proposizione contro quanto stabilito dai concili di Nicea, di Calcedonia e di Efeso (I) e gli domandò di intervenire presso Childeberto affinché costui ottenesse dall'ariano Totila e dai Goti, il rispetto della Chiesa di Roma. Aureliano morì a Lione, forse il 16 giug. 551, e fu sepolto nella basilica dei Santi Apostoli. Menzionato da Floro e da Adone, il nome di Aureliano figura anche nel Martirologio Romano, che ne ricorda la festa nella data di oggi.
Oltre al nome di Sant'Aureliano, oggi leggiamo anche quelli dei Santi Quirico e Giulietta o Giulitta, San Ceccardo, Santa Lutgarda, Beata Maria Teresa Scherer, San Bennone (o Benno) di Meissen, Santi Ferreolo e Ferruccio, San Palerio di Telese, San Similiano di Nantes, San Ticone di Amato, Sante Griciniana e Actinea ed i Santi Aureo, Giustina e compagni.
Il sole sorge alle 05:56 e tramonta alle 20:52. Il culmine è alle 13:24. Durata del giorno quattordici ore e cinquantasei minuti.
La Luna sorge alle 11:22 con azimuth 70° e tramonta alle 01:21 del giorno successivo con azimuth 286°. Fase Lunare: Primo Quarto. Visibile al: 38%. Età della Luna: 5,58 giorni.
Cielo sereno per tutta la giornata, salvo lievi nubi sparse nelle prime ore del mattino.
Le temperature saranno comprese fra i 21,3 gradi delle ore 4 ed i 29,5 gradi delle ore 14.
Venti variabili da Est di moderata intensità, con raffiche fino a 35 km/h (18,9 nodi).
Precipitazioni assenti.
L'indice di radiazioni ultraviolette supererà il valore limite di 7 dalle ore 11 alle ore 15, con valori compresi fra 7 e 9,6.
Un impianto fotovoltaico da 3 kW produrrà mediamente 21,9 kWh.
L'ambiente di realizzazione è anche la città che ospita il debutto: parliamo del debutto odierno nel giugno 1980 del film “I Blues Brothers”, con il cast passato alla storia composto da John Belushi e Dan Aykroyd. Assieme a loro recitarono anche Aretha Franklin, Steve Cropper e Ray Charles.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Altro